Giulianova, un successo la doppia festa anni ’50

Migliaia di persone invadono le vie del lido fino a tarda ora premiando i due eventi simili organizzati da diversi gruppi di commercianti

GIULIANOVA. È stato come fare un salto indietro nel tempo e rivivere le coloratissime notti anni ’50 sabato sera per le vie di Giulianova lido, grazie alle due manifestazioni “I love shopping” e “La grande notte sul lungomare”, organizzate da due diversi comitati di commercianti. Se la prima notte dello shopping, lo scorso 12 luglio, ha potuto contare su 40mila presenze, sono stati molti di più i visitatori presenti sabato sera, attirati dalla musica, dal cibo, dagli spettacoli, ma soprattutto dagli sconti pazzi effettuati nei 112 negozi aderenti all’iniziativa. «E’ stata una bella festa», ha commentato Marco Berilli, uno degli organizzatori della notte dello shopping, «l’obiettivo principale era quello di far lavorare le attività del lido e far divertire i visitatori. Le presenze sono state maggiori rispetto alla prima notte e hanno lavorato anche le attività presenti sulle vie marginali, come via Gasbarrini e la parte sud di via Trieste». Tanto è stato il successo che il comitato commercianti, presieduto da Gianni Massi, pensa di fare il tris con un’altra notte a dicembre e di mettersi subito al lavoro per l’anno prossimo. Sono stati tantissimi i visitatori abbigliati anni ’50, con gonne a palloncino, capelli cotonati, raccolti e incorniciati da foulard a pois per le donne e pantaloni trattenuti dalle bretelle e grandi occhiali da vista per gli uomini, acconciati con brillantina e gel nei capelli. Sulla pagina Facebook di I love shopping, nel corso della settimana, verranno comunicati anche i due vincitori, un lui e una lei, che si sono distinti per l’abbigliamento anni ’50 più azzeccato.

Anche sul lungomare si è respirata aria di metà secolo, con musica retrò, macchine d’epoca, mercatino artigianale, trucco e parrucco a tema e angolo tattoo. E ancora cibi e bevande di ogni tipo, accompagnati da buona musica, giochi gonfiabili, flash mob itinerante, area bimbi e lo spettacolo di drag queen con Lady Vanesia. Insomma, la spaccatura e la doppia organizzazione dei commercianti hanno paradossalmente regalato un successo oltre le aspettative e a goderne sono stati i giuliesi ma anche turisti e persone provenienti da città limitrofe, che hanno fatto baldoria fino alle 4 del mattino.

Margherita Totaro

©RIPRODUZIONE RISERVATA