Il premio Borsellino istituisce un omaggio a Giandonato Morra
Il riconoscimento sarà assegnato al caposcorta di Borsellino Oggi e domani i primi appuntamenti della 32ª edizione
TERAMO. Il premio nazionale Paolo Borsellino rende omaggio a Giandonato Morra. La 32ª edizione della manifestazione mette in palio, da quest'anno, un riconoscimento intitolato alla memoria dell'avvocato teramano d’adozione, ex assessore e difensore civico regionale, scomparso nell'agosto del 2023 e che è anche uno dei fondatori del “Borsellino”. La novità è stata annunciata ieri mattina, nella biblioteca Delfico, durante la presentazione degli appuntamenti della rassegna sulla legalità e l'impegno civile organizzati in provincia di Teramo.
In un clima di grande commozione sono intervenuti la moglie di Morra Fausta Balducci, il presidente dell'associazione "Società civile" Leo Nodari, la consigliera regionale Marilena Rossi e la giornalista Paola Peluso. Il primo premio in memoria di Morra (uno dei dieci riconoscimenti nazionali) verrà consegnato al teatro comunale dell'Aquila, venerdì 25 ottobre, a Nicola Francesco Catanese, caposcorta di Borsellino che scampò alla strage di mafia del 19 luglio 1992 in via D'Amelio a Palermo. Gli appuntamenti del premio Borsellino nel Teramano prendono il via oggi a Roseto (ore 11, sala consiliare) e Pineto (ore 16, istituto comprensivo Giovanni XXIII) con gli interventi del prete anticamorra don Aniello Manganiello. A Teramo, invece, domani alle 10 c'è un incontro con gli studenti al liceo scientifico Einstein mentre nella mattinata di martedì 22 sarà presente all'istituto Di Poppa-Rozzi don Antonio Coluccia, parroco di strada e prete simbolo della lotta alla criminalità nelle periferie di Roma che da anni vive sotto scorta perché vittima di gravi intimidazioni. Verranno coinvolti, in date da concordare, anche gli studenti del convitto e del liceo Delfico. «In questi 32 anni il premio Paolo Borsellino ha dato voce a chi pratica la legalità», ha detto la consigliera regionale Rossi, «proprio come ha fatto nella sua vita Giandonato Morra. Il premio si conferma un'occasione preziosa di riflessione per tutti».
Ieri, in conferenza stampa, era presente una delegazione dei ragazzi di Rurabilandia, centro diurno di Atri a cui verrà dato un premio per l'impegno sociale.
©RIPRODUZIONE RISERVATA