SCERNE DI PINETO
Incendio, concentrazioni potenzialmente dannose nell'aria fino a 1 km / AGGIORNAMENTI E VIDEO
Le rilevazioni dell'Arta dopo il rogo della Kemipol, le prime fiamme innescate nel magazzino dove si trovava il muletto andato a fuoco
SCERNE DI PINETO. E' stato quasi completamente domato l'incendio che da ieri sta interessando la Kemipol, ditta di solventi e diluenti. Restano da spegnere piccoli focolai all'interno dell'area. Durante la notte è stato mantenuto un dispositivo di soccorso costituito da 30 unità e 15 automezzi operativi dei vigili del fuoco del comando provinciale di Teramo.
GUARDA IL VIDEO
Grazie al massiccio intervento di uomini e mezzi, provenienti da tutte le sedi del comando e dalle sedi di Pescara e L'Aquila, l'incendio è rimasto confinato al magazzino dove si sono innescate le prime fiamme - probabilmente a causa del corto circuito nel portacarichi - e non si è propagato alle altre porzioni dell'azienda. Per il completamento delle operazioni di spegnimento sul posto restano impegnate 16 unità con nove automezzi operative.
Intanto i primi risultati analitici ottenuti sui quattro campioni di aria prelevati dai tecnici dell’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente (Arta), a poche ore dallo scoppio dell’incendio nella ditta di solventi Kemipol a Scerne di Pineto, hanno rilevato concentrazioni significative di sostanze chimiche organiche potenzialmente dannose per la salute umana, limitate però all'area immediatamente circostante il capannone incendiato. Già a un chilometro di distanza dal rogo la situazione appare meno critica, con livelli di contaminazione decisamente inferiori.
GUARDA IL VIDEO
La colonna di fumo nero provocata dall'incendio è rimasta visibile da decine di chilometri di distanza, così come l'odore di bruciato percepibile anche nell'area metropolitana Pescara-Chieti. A Pescara qualcuno ha per pracauzione indosssato subito la mascherina.
@RIPRODUZIONE RISERVATA