Lotteria di Natale, tutti i biglietti

Proteste e imbarazzo per l’estrazione sbagliata.

Completata l'estrazione dei biglietti vincenti della lotteria di Natale di Teramo: "Fatti furbo! La fortuna è in centro". Sono 45 i numeri fortunati, ognuno dei quali è accompagnato da un biglietto di riserva. Dopo l'assegnazione dei premi principali, è anche tempo di chiarimenti sul disguido che ha portato alla ripetizione della prima estrazione mentre era in corso la diretta su Teleponte.

Il vice presidente del consorzio "Shopping in Teramo Centro", Ezio Torelli, fa il punto sull'accaduto: «È stato un errore di impostazione del regolamento talmente banale (non erano stati inseriti tutti i bussolotti dallo 0 al 9 nella seconda urna) che non se n'è accorto nessuno, neanche al ministero. Abbiamo deciso di bloccare subito la cosa per il rispetto delle regole, in totale trasparenza. Per fortuna», aggiunge Torelli, «il disguido è venuto a galla grazie a un telespettatore in diretta tv, così abbiamo potuto prontamente rimediare facendo la nuova estrazione».

Subito dopo la conclusione della serata si è sparsa la voce che coloro che avevano vinto nella prima estrazione potevano essere in qualche modo risarciti con dei premi di consolazione. Su questa eventualità, Torelli è cauto: «È da valutare con gli organi competenti se è una strada percorribile». Cosa fare, in futuro, per scongiurare il ripetersi di errori? «Prestare massima attenzione e stampare cifre tonde di biglietti. Se il numero fosse stato di 300.000, per esempio, non sarebbe accaduto nulla». Non sono mancate le proteste dei telespettatori di Teleponte, subito dopo l'estrazione-suspense di giovedì.
 
Dalla tv della Gammarana fanno sapere di essersi «attenuti ad un regolamento accettato dalla Camera di commercio» e di aver «agito prontamente, dopo la scoperta del disguido, per salvaguardare i telespettatori e la credibilità dell'estrazione». Intanto nel negozio Kristal di Corso de Michetti a teramo si celebra la vendita del biglietto 23365, che ha portato in dote ad un cliente la Fiat 500. La titolare, Lidia Rodi, dice: «È stata una grande gioia.

Non ho sospetti su chi possa essere il vincitore, ma mi auguro sia un cliente abituale». L'altro negozio baciato dalla fortuna è stato Madras, pure in corso de Michetti, gestito da Luciana Rapini, che ha distribuito ben quattro biglietti vincenti (numeri di riserva esclusi).