Mercato coperto, parte la gara
![](https://images.centro.atexcloud.io/view/acePublic/alias/contentid/1eojoevtocqdmkc0t4x/0/01ntap6x13020-d_web.webp?f=16:9)
Il Comune pubblica l’avviso per l’appalto, quattro milioni per riqualificare la struttura di piazza Verdi
TERAMO. Via libera alla gara per l'appalto da oltre 4 milioni di euro per la riqualificazione del mercato coperto di piazza Verdi. Il Comune di Teramo ha pubblicato l'avviso al quale le società interessate dovranno rispondere, presentando la propria offerta e tutta la documentazione prevista dalla legge, entro il prossimo 14 dicembre. L'appalto ha per oggetto il servizio tecnico di progettazione definitiva (redatto sul progetto di fattibilità tecnico economica posto a base di gara), la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori.
Il mercato coperto non verrà abbattuto ma vedrà interventi radicali che ne conserveranno l'anima rigenerando gli spazi in chiave moderna e green. I finanziamenti per l'opera arrivano dal Pnrr fondo complementare sisma e una volta affidati alla ditta vincitrice della gara i lavori, questi dovranno concludersi entro 720 giorni. Nel 2025, dunque, Teramo avrà un edificio rinnovato e riqualificato che tornerà ad ospitare nel seminterrato lo storico mercato contadino riservato ai piccoli produttori locali e nei tre piani superiori vedrà ampi spazi destinati alla promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche e artistiche del territorio con botteghe del gusto dislocate in 29 postazioni che proporranno prodotti tipici e artigianato di alta qualità. A degustazioni e aperitivi sarà invece destinato il tetto dell’immobile, da allestire come un giardino pensile, ed i piani intermedi ospiteranno spazi destinati alla convegnistica dedicata a temi connessi alla promozione delle tipicità locali.
©RIPRODUZIONE RISERVATA