Mille discariche abusive intorno all’ecocentro
Scerne, la piattaforma dove smaltire gratis i rifiuti ingombranti è a pochi metri il sospetto è che la spazzatura venga abbandonata da chi vive nei centri vicini
PINETO. L'ecocentro di Scerne è circondato da micro discariche abusive. Fa un certo effetto notare un ammasso di rifiuti proprio a pochi passi da una struttura deputata a diventare una delle più efficienti stazioni ecologiche d'Abruzzo. L'inciviltà resta uno degli scogli più difficili da combattere per un Comune, come quello di Pineto, che ha cercato di risolvere in tutti i modi il problema dei rifiuti ingombranti abbandonati in città.
Se ci si inoltra nella zona industriale di Scerne passando per quelle che sono le vie pulsanti del sistema produttivo pinetese, non si può evitare di rimanere colpiti da alcuni eclatanti esempi di inciviltà, soprattutto se si pensa che nei paraggi c'è proprio un vicino ecocentro dove si può portare di tutto e gratuitamente. Le campagne di sensibilizzazione lanciate più volte dall'amministrazione comunale, anche attraverso l'affissione di manifesti, sembrano non aver avuto effetto.
Per gli abusivi l'importante è trasgredire. Attraversando via degli Elettricisti per poi proseguire in via dei Pastai e via del Commercio si notano a fianco alla strada cassonetti malandati ricolmi di ogni genere di scarto. Sembra non si faccia nessuna differenza sul genere di rifiuto. Si butta di tutto mischiando carta, vetro, plastica. Le strade che terminano lato fiume Vomano, sono diventate come un punto di ritrovo per chi vuole scaricare fuori regola. Detriti, calcinacci oltre a vecchi water e pneumatici usati la fanno da padrone. Il colmo: basta girarsi un po' e si scorge in lontananza l'ecocentro. Oltre 4200 metri quadri di spazio dedicato allo smaltimento organizzato dei rifiuti ingombranti ossia televisori, frigoriferi, lavatrici, legno, ferro, materassi, stampanti e altro ancora. I cancelli sono aperti ogni mattina dal lunedì al sabato e, chiunque sia residente a Pineto, può usufruire del servizio.
A sentire alcuni cittadini il problema delle microdiscariche sarebbe imputabile a chi abita nei paesi limitrofi. I non residenti preferirebbero abbandonare i materiali ingombranti e di scarto non all'interno dell'ecocentro ma nelle sue immediate vicinanze con la speranza che qualcuno li raccolga.
Il sindaco di Pineto Luciano Monticelli durante la scorsa conferenza sulla ciclovia del Vomano ha affrontato questo problema, e si è detto rammaricato di quanto accade nonostante gli sforzi messi in campo dal Comune. Nello stesso tempo ha voluto precisare che ogni abuso scoperto sarà sanzionato.
Domenico Forcella
©RIPRODUZIONE RISERVATA