Mille firme per l’isola pedonale
Roseto, mega petizione contro la sporcizia e la pavimentazione sconnessa nel cuore della città
ROSETO. Una petizione per riqualificare l’isola pedonale nel centro storico di Roseto. A lanciare l’iniziativa sono i commercianti di via Latini e via Garibaldi, le due strade trasformate negli ultimi anni in una grande isola pedonale. All’appello hanno risposto in poche ore anche centinaia di rosetani, ormai stanchi del degrado che regna in quello che, almeno nelle intenzioni di chi ha concepito l’isola pedonale, avrebbe dovuto essere il salotto buono di Roseto. Invece la realtà è completamente diversa: una strada perennemente sporca, con la pavimentazione divelta in alcuni punti e la puzza che sale dai tombini e caratterizza l’intero rione.Inoltre, qualcuno denuncia anche il passaggio di auto sul percorso riservato ai pedoni.
Per questi motivi residenti e commercianti del quartiere hanno dato vita a una petizione popolare che nei prossimi giorni sarà presentata in Comune. «Con questa iniziativa» si legge nel documento «si intende sensibilizzare l’amministrazione comunale di Roseto, visto che siamo alle porte della nuova stagione estiva e prima della manifestazione delle Frecce tricolori (che si terrà il 12 maggio, ndc), in merito alla riqualificazione dell’isola pedonale del centro cittadino che attualmente risulta molto sporca e abbandonata al proprio destino nefasto».
I sottoscrittori della petizione denunciano la sporcizia di via Latini «che non viene mai lavata», oltre al fatto che non ci sarebbero iniziative per incentivare la passeggiata nell’isola pedonale «anzi», prosegue la nota, «l’unica iniziativa esistente e a costo zero che portava tantissima gente a passeggiare sul posto, cioè il mercatino dell’antiquariato, è stato eliminato». Il risultato, sottolineano i sottoscrittori, è che «il passeggio è ridotto all’osso, le attività del posto soffrono e molte chiudono. Certo, la crisi generale peggiora la situazione, ma sicuramente non serve che l’amministrazione comunale ci metta del suo». La richiesta è quindi di una riqualificazione dell’intero centro pedonale «migliorando la pulizia delle strade» continua il documento «migliorando l’arredo urbano, per esempio con giochi per bimbi». L’appello è anche a proporre l’isola come palcoscenico per iniziative culturali.
Federico Centola
©RIPRODUZIONE RISERVATA