Musica e giochi per ricordare l’operaio folgorato su un traliccio 

A un anno dalla morte di Gianluigi Ragni l’associazione “Caschetti gialli” organizza un memorial Sabato concerto gratuito di Gio Evan, domenica altri eventi e riflessioni sulla sicurezza sul lavoro

CAMPLI. Musica con il cantautore Gio Evan e gli Ondasupernova, gastronomia, celebrazione religiosa e giochi di gruppo per ricordare il sorriso e la memoria di Gianluigi Ragni, l’operaio di Campovalano scomparso un anno fa a soli 26 anni in un tragico incidente sul lavoro. È l’iniziativa dell’associazione “Caschetti Gialli” che promuove per il prossimo fine settimana, nel primo anniversario della scomparsa, il primo memorial intitolato a Ragni che si terrà nella sede dell’associazione “Campovalano Viva”, rinomata per la celebre sagra del tartufo che si svolge ogni estate, manifestazione di cui Gianluca era l’anima con il suo dilagante entusiasmo, e alla quale era profondamente legato come membro attivo.
Ragni, che aveva perso il papà da piccolo in un incidente stradale, era molto amato dalla propria comunità che lo ricorda come «un ragazzo solare, buono, gentile, gran lavoratore, una grossa perdita e un vuoto incolmabile per tutti». Una comunità che ancora non riesce a capacitarsi per la sua tragica morte, avvenuta per folgorazione su un traliccio elettrico di media tensione nella frazione teramana di Travazzano, e che il prossimo fine settimana si stringerà ancora una volta attorno alla famiglia per salutarlo e commemorarlo come avrebbe voluto lui. Un evento che vuole essere un momento di ricordo di un giovane strappato ai sogni e a un futuro pieno di progetti mentre stava lavorando, ma anche di riflessione per sensibilizzare sull’importanza della sicurezza nei luoghi di lavoro, causa che “Caschetti Gialli” promuove con impegno e determinazione. Purtroppo il bollettino delle morti sul lavoro, le cosiddette “morti bianche”, evidenzia come ci sia una vera e propria emergenza che non accenna a fermarsi. Per questo i Caschetti Gialli si battono promuovendo la cultura della sicurezza affinché ciò che è accaduto a Gianluigi e a tanti lavoratori non accada più.
Il programma della due giorni prevede: sabato alle 21 concerto gratuito del cantautore pugliese indiepop Gio Evan, che chiuderà il suo tour "Moksa Bar"; alle 23 dj set con Marini &Ferrara – Trixie Dj. Domenica alle 11,45 messa in suffragio di Gianluigi; alle 13,30 pranzo sociale; alle 16 “Giochi senza frontiere” con le frazioni del comune di Campli e alle 21 concerto finale della band “Ondasupernova”. Per informazioni, instagram: @CaschettiGialli - mail: caschettigialli@outlook.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA