Nei negozi arriva la carta anti-crisi

Iniziativa di 24 commercianti del centro storico: ai clienti una fidelity card che assicurerà sconti sugli acquisti

TERAMO.

Sconti fedeltà per i clienti dei negozi del centro. E' questo l'effetto prodotto dall'iniziativa lanciata dal consorzio che raggruppa varie attività del cuore della città. Agli acquirenti più assidui verrà rilasciata una tessera con un "Qr code" attraverso il quale potranno essere caricati punti in quantità corrispondente alla somma spesa.

L'accumulo di punteggio corrisponderà a una percentuale di sconto sull'acquisto successivo. All'iniziativa, patrocinata dal Comune e dalla Camera di commercio, aderiscono 24 negozi del centro storico: in ognuno di questi è possibile caricare la tessera con i punti corrispondenti all'entità del costo sostenuto. Lo sconto, però, potrà essere applicato solo dall'attività commerciale che ha inizialmente emesso la tessera al cliente. Quest'ultimo potrà controllare il proprio punteggio tramite il sito internet www.monetapiù.it.

«Si tratta di un'iniziativa che ci permettere di raggiungere un obiettivo fissato ormai da anni», spiega Giancarlo Da Rui, presidente del consorzio "Shopping in Teramo centro", «il nostro auspicio è che si possa allargare anche ad altre attività».

I negozi consorziati, tra l'altro, hanno avviato un altro progetto che sfrutta la multimedialità. Sul sito www.aggiungimiapreferiti.com è stato creato una sorta di centro commerciale virtuale, con vetrine dedicate ad ogni attività e ai prodotti che offre ai potenziali acquirenti. La tessera distribuita dal consorzio di fatto avrà la stessa funzione di quelle, spesso distribuite nei supermercati, su cui s'incollano i bollini. «In molti lo ritengono uno strumento superato», fa notare Da Rui, «ma un recente sondaggio ha rivelato che un abruzzese su quattro ha almeno cinque fidelity card».

Il significato dell'iniziativa è sottolineato anche dall'assessore al commercio Mario Cozzi. «Mettere in rete le attività commerciali è molto interessante», spiega, «perché per affrontare la crisi non ci sono alternative alla cooperazione e perché rappresenta un ottimo biglietto da visita per la città». L'auspicio dell'assessore è che l'uso della fidelity card possa essere esteso ad altri negozi fuori dal centro ma anche di altri comuni.

«Questa è una buona base di partenza», osserva, «speriamo che si possa radicare sul territorio». Questo l'elenco dei negozi aderenti: libreria La Sapienza, La Nuvoletta abbigliamento, Fashion store 64100 Teramo abbigliamento, Galleria Naxos profumeria, Arcangeli bomboniere, Pompilii house biancheria, Besso cartolibreria, Caffè al Duomo, Hierbas erboristeria, Sant'Antonio salumeria, Poker pelletteria, farmacia Cerasani, Griffe oro gioielleria, osteria Accipicchia, Happy Game, Target abbigliamento, Nails on the moon ricostruzione unghie, Spazio abbigliamento, St. George abbigliamento, D'Antonio Ubaldo gioielleria, Trapper pelletteria, parrucchiera Concetta, pizzeria La Tana di Lucifero, Estetica Serenella.

Gennaro Della Monica

©RIPRODUZIONE RISERVATA