Nuovi controlli della Finanza: scoperti 22 lavoratori in nero e 5 irregolari

Le fiamme gialle hanno ispezionato due ristoranti. Complessivamente sono stati 14 i datori di lavoro sanzionati, ecco i risultati delle operazioni
TERAMO. I Finanzieri del Comando Provinciale di Teramo, dall’inizio dell’anno, hanno intensificato i controlli in materia di lavoro, anche in occasione della festa della donna. Le ispezioni, a opera dei Reparti del Corpo ubicati nell’intera provincia, hanno permesso di portare alla luce numerose irregolarità in materia di lavoro, con l’emersione di 22 lavoratori in nero e 5 irregolari.
In due ristoranti sono stati trovati 8 lavoratori in nero intenti a prestare attività lavorativa di responsabile di sala, cameriere e pizzaiolo. Dai riscontri effettuati in sede di accesso, infatti, non è risultata inviata la preventiva comunicazione di assunzione al Centro per l’Impiego. Ma la ristorazione non è il solo settore all’attenzione del Corpo. Complessivamente sono stati 14 i datori di lavoro sanzionati.
Per alcuni di essi è stata proposta, al competente Ispettorato Territoriale del Lavoro, l’adozione del provvedimento di sospensione dell’attività per l’impiego di personale in nero in misura superiore al 10% del totale di quello regolarmente assunto. Per le violazioni contestate, le sanzioni amministrative pecuniarie, per ogni lavoratore in nero, vanno da un minimo di 1.800 euro a un massimo di 10.800 euro.
@RIPRODUZIONE RISERVATA