Più di mille pellegrini a piedi da Teramo a San Gabriele / VIDEO
La partenza dalla cattedrale per il santuario di San Gabriele, con in testa una croce luminosa e dopo la benedizione del vescovo Leuzzi
TERAMO. Un migliaio di persone si sono date appuntamento ieri sera davanti alla cattedrale per la partenza del tradizionale pellegrinaggio a piedi da Teramo al santuario di San Gabriele, iniziativa giunta ormai alla 39ª edizione. Il lungo corteo formato da pellegrini provenienti non solo da Teramo ma anche da altri centri abruzzesi, con in testa una croce luminosa, è partito intorno alle 22 dopo avere ricevuto la benedizione impartita dal vescovo Lorenzo Leuzzi.
La prima sosta del lungo e faticoso pellegrinaggio c’è stata intorno all’una di notte a Montorio dove c’è stato l’arrivo in contemporanea, portata in staffetta da 20 podisti di Montorio, della Fiaccola della Speranza, partita nel pomeriggio dalla basilica di Collemaggio dell’Aquila.
GUARDA IL VIDEO di Luciano Adriani
Il programma prevedeva poi una seconda sosta a Tossicia; poi il corteo dei pellegrini– sempre secondo programma – si è fermato all’alba sotto i piloni dell’autostrada A24, con in lontananza la vista del santuario, per la recita dell’Angelus. L’arrivo a San Gabriele era previsto per le 6.30, con la la benedizione ai fedeli del rettore del santuario, padre Natale Panetta, prima della messa delle ore 7.