Pineto, proteste per la poca manutenzione di parco Filiani

25 Maggio 2021

PINETO. Proteste a Pineto per lo stato di manutenzione del parco Filiani. Un cittadino, Tiziano Abbondanza evidenzia sui social: «Ancora nulla è cambiato al parco Filiani. Voragini, griglie di...

PINETO. Proteste a Pineto per lo stato di manutenzione del parco Filiani. Un cittadino, Tiziano Abbondanza evidenzia sui social: «Ancora nulla è cambiato al parco Filiani. Voragini, griglie di raccolta acque piovane otturate, staccionate divelte. Ancora nessuna manutenzione, e pensare che solo dieci anni fa sono stati spesi ben 600mila euro per la ristrutturazione del sito naturalistico. Pineto, non è una cittadina turistica? Non ci vantiamo del nostro equilibrio ambientale? Ma cosa aspetta l'amministrazione pubblica per un minimo di intervento?».
Lo stato di incuria del parco era stato settimane fa anche oggetto di interessamento politico all’interno della maggioranza quando il consigliere del Pd Ernesto Iezzi, ex presidente del consiglio comunale, aveva presentato alcuni emendamenti in consiglio comunale relativi alla necessaria calendarizzazione dei lavori di riqualificazione non solo del parco Filiani ma anche del torrente Calvano. Nei prossimi giorni il parco ospiterà una manifestazione sportiva di mountain bike con diversi atleti. Nel 2016 il parco naturale era stato individuato per lo svolgimento di attività sportive legate al “Park Adventure”, una serie di divertimenti per piccoli e grandi .Il sito è raggiungibile dal ponte in legno sito in via Filiani e che sovrasta la statale 16.(d.f.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.