Piove nelle scuole chiusa la materna di Villa Vomano
Infiltrazioni anche in altri quattro istituti: subito i lavori a San Berardo, Zippilli, zona Peep San Nicolò e D’Alessandro
TERAMO. La pioggia insistente fa scattare l'emergenza di cinque scuole della città. Ieri il Comune è stato costretto ad adottare una serie di misure urgenti destinate a limitare danni e disagi provocati dalle infiltrazioni d'acqua piovana in aule e uffici delle strutture scolastiche meno protette.
Il provvedimento più pesante è stato disposto per la scuola dell'infanzia di Villa Vomano che resterà chiusa fino a lunedì. La pioggia penetrata dal tetto in tre aule ha costretto allo sgombero i 35 alunni e le loro insegnanti che oggi, domani e sabato, giorno in cui comunque non si tengono lezioni, rimarranno a casa. La decisione di chiudere la scuola dell'infanzia, adottata dall'amministrazione in accordo con il consiglio d'istituto, renderà più agevole e veloce l'intervento della ditta incaricata di bloccare le infiltrazioni d'acqua dal soffitto e lungo le pareti delle tre aule e dei bagni.
Nonostante le difficoltà economiche, il Comune ieri ha dovuto autorizzare la spesa per somma urgenza di 30mila destinati a pagare interventi in altri quattro edifici scolastici. Si tratta delle scuole elementari di San Berardo e della zona Peep di San Nicolò, dove il problema emerso ha riguardato la parte più vecchia del complesso edilizio, e delle scuole medie Zippilli e D'Alessandro. Nel primo caso a subire i maggiori disagi sono stati gli studenti dell’ultimo piano, con evidenti infiltrazioni d’acqua soprattutto nell’atrio. In entrambi i casi la pioggia, caduta per gran parte della giornata di ieri, ha evidenziato la presenza d'infiltrazioni sui soffitti. Dagli accertamenti tecnici avviati dall'assessore alle manutenzioni Rudy Di Stefano è emerso che il problema, nelle quattro scuole, è stato determinato da un'inadeugata impermeabilizzazione del tetto. Per questo è stata subito disposta la riparazione delle guaine che proteggono l'interno delle aule dalla penetrazione dell'acqua piovana. A differenza di quanto previsto per la scuola dell'infanzia di Villa Vomano, nelle quattro strutture cittadine i lavori non hanno comportato la sospensione delle lezioni. Le scuole interessate dall'intervento urgente di manutenzione, dunque, oggi saranno regolarmente aperte e in funzione. (g.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA