Vigili del fuoco al lavoro nella cupola

TERAMO

Principio d'incendio nella cupola dell'antica chiesa di Bellante / VIDEO

Allarme a Santa Croce e Santa Maria della Misericordia: vecchie travi della struttura in legno interessate da una combustione interna che andava avanti da tempo, vigili del fuoco limitano i danni

BELLANTE. Principio d'incendio nella chiesa Santa Croce e Santa Maria della Misericordia (anno 1533) in centro a Bellante. Alcune vecchie travi della struttura in legno, tra la cupola e la copertura esterna, sono state interessate da una combustione "covante" senza sviluppo di fiamma. Sono intervenuti i vigili del fuoco.

GUARDA IL VIDEO

Forte odore di bruciato, in pericolo alcune travi della cupola della chiesa di Bellante
L'intervento dei vigili del fuoco a Santa Croce e Santa Maria della Misericordia

Durante la notte viene mantenuto un presidio per controllare la situazione e domattina è prevista la rimozione delle parti della copertura esterna con lo spegnimento definitivo delle travi ancora interessate da fenomeni di combustione.

Vigili del fuoco sotto la chiesa di Bellante

L'allarme è suonato questo pomeriggio attorno alle 17 quando è stato sentito forte odore di bruciato. All'interno dell'intercapedine circostante la cupola si era accumulato un forte calore. La squadra dei vigili del fuoco del Comando di Teramo, con un'autopompa e un fuoristrada con modulo antincendio, hanno allargato un foro presente nell'intradosso della cupola per verificare le condizioni della vecchia struttura lignea che è risultata aggredita dalla combustione e che è stata affrontata con estintori ad anidride carbonica. Domattina arriva l'autoscala per operare al meglio. urante la notte sarà mantenuto un presidio per controllare la situazione e domattina, con la lSul posto sono intervenuti anche i tecnici e la ditta che stanno curando i lavori in atto nella chiesa e il sindaco Giovanni Melchiorre.