TERAMO
Punto dal calabrone, operaio rischia di morire
Per operaio 44enne di Morino decisivi l'allarme dei colleghi e l'intervento dei soccorritori: trasferito con l'eliambulanza all'ospedale di Avezzano dove poi è stato dimesso
MORINO. Momenti di paura nel pomeriggio di ieri a Morino, in località Biancone, quando un operaio è stato punto da un calabrone e ha rischiato di morire. E' avvenuto dopo la pausa pranzo, intorno alle 14, in una zona collinare immersa nella vegetazione boschiva, poco al di fuori del centro abitato. Qui da qualche giorno è impegnata una squadra di operai della ditta Mariani di Civitella Roveto per alcuni lavori appaltati dal Comune. All’improvviso la puntura dell’insetto, che ha subito destato preoccupazione da parte dell’uomo. F.F., 44enne del posto, ha attirato l’attenzione dei colleghi e ha lamentato le prime difficoltà respiratorie.
Coloro che erano con lui hanno compreso la gravità della situazione e contattato il 118 dell’Aquila, a cui hanno riferito un possibile caso di shock anafilattico. A quel punto le condizioni dell’operaio sono degenerate e si è temuto il peggio. Provvidenziale l’intervento dei soccorritori.
Pochi minuti dopo, è arrivata l’eliambulanza del San Salvatore dell’Aquila. L’operaio, una volta stabilizzato, è stato trasportato in elicottero al Pronto soccorso dell’ospedale di Avezzano. I medici di turno l’hanno tenuto sotto osservazione, poi lo hanno dimesso. (a.p.)
ARTICOLO SUL CENTRO IN EDICOLA