SILVI

Spaccio di cocaina da mille euro al giorno, arrestato un 35enne

Indagine dei carabinieri a seguito dell'incendio di una imbarcazione nel 2019

SILVI. Un 35enne di Silvi è stato arrestato ieri dai carabinieri della Compagnia di Giulianova con l'accusa di spaccio di sostanze stupefacenti ed estorsione.

L'arresto trae origine da alcuni episodi di danneggiamento di imbarcazioni avvenuti a Silvi tra l'ottobre ed il dicembre 2019, a seguito dei quali una barca utilizzata per la pesca da strascico è finita in fiamme.

Inizialmente i carabinieri hanno ipotizzato che il movente di tali danneggiamenti andasse ricercato in una volontà ritorsiva nei confronti delle vittime (padre e figlio), "colpevoli" di una presunta attività "delatoria" nei confronti di soggetti coinvolti in precedenti indagini condotte dai carabinieri del Nucleo investigativo del Comando provinciale di Teramo.

Tuttavia, i Carabinieri del Norm della Compagnia di Giulianova, non escludendo altre piste investigative, hanno scoperto invece che la motivazione era da ricondurre a debiti connessi con lo spaccio di di sostanze stupefacenti. Infatti le investigazioni svolte tra l'aprile 2020 e la primavera del 2021 hanno consentito di accertare una fiorente attività di spaccio di sostanze stupefacenti, nel comune di Silvi e zone limitrofe, che fruttava circa 1.000 euro al giorno.

A carico dell'uomo c'è anche l'accusa di estorsione: nel caso non riusciva ad avere subito il pagamento per la droga, sembra infatti che ricorresse a condotte estorsive, supportate anche da aggressioni fisiche o lesioni, nei confronti dei "morosi".

Durante le indagini i carabinieri hanno anche recuperato circa 500 grammi di cocaina e sequestrato la somma di 25.000 euro in contanti. Nel corso dell'attività in circa 40 persone sono stati segnalati alla prefettura di Teramo come assuntori di cocaina.