LA CERIMONIA AD ALBA ADRIATICA
Spiagge a misura di bambino: bandiera verde a dieci città abruzzesi / VIDEO
Tra le 148 località premiate per la qualità dei servizi per i più piccoli ci sono Montesilvano, Pescara, Ortona, Vasto, Pineto, Giulianova, Alba, Roseto, Silvi e Tortoreto
ALBA ADRIATICA. Questa mattina alla Bambinopoli comunale si è svolta la cerimonia di consegna della Bandiera verde 2021, prestigioso riconoscimento assegnato dai pediatri alle località balneari giudicate “a misura di bambino”. In totale sono 143 le località balneari italiane che hanno ricevuto in vessillo, di cui dieci abruzzesi: sei teramane, Alba Adriatica, Tortoreto, Giulianova, Roseto, Pineto e Silvi, due della provincia di Chieti, Vasto Marina e Ortona, oltre a Pescara e Montesilvano.
Dalle mani del patron dell’iniziativa, il pediatra Italo Farnetani, hanno ricevuto la bandiera anche l’ambasciatore della Tanzania, George Kahema Madafa, accolto ieri in città con tutti gli onori dal sindaco Antonietta Casciotti, che lo ha scortato con la polizia locale dal casellodell’A14 fino all’hotel in cui soggiorna. Il diplomatico ha avuto il riconoscimento per conto della località Coco Beach, che si affaccia sull’Oceano Indiano ed è afferente alla municipalità di Dar es Salaam. All'estero ci sono altre quattro città hanno vinto il premio, tre in Spagna e una in Romania.
GUARDA IL VIDEO
La cerimonia di consegna è stata anticipata nei giorni scorsi da eventi sportivi dedicati ai bambini. Tra i requisiti indispensabili per ricevere il voto dei pediatri (quasi 3.000 hanno partecipato alla ricerca) e la bandiera verde figurano la presenza di spiagge sabbiose, servizi e attività ludiche per i bambini, spazi fra gli ombrelloni, acqua pulita e che non diventi subito alta, qualità ambientali, ma anche locali di relax, svago e divertimento per i genitori. (l.t.)