Strada buia, scatta la protesta dei residenti
Silvi, i cittadini segnalano la mancanza di lampioni e di guard rail tra Pianacce e Piane Maglierici
SILVI . Scattano proteste a Silvi per lo stato di manutenzione della strada collinare che collega il quartiere di Pianacce a Piane Maglierici e verso Atri. Alcuni residenti della zona che la percorrono giornalmente quel tratto lo considerano un «tratturo di campagna» in quanto priva di segnaletica appropriata, guard rail di protezione, illuminazione per le ore notturne e sfalcio delle erbacce sul ciglio della carreggiata che ostruiscono la visuale. Giordano e Cristina Di Francesco in particolare fanno notare che «la strada è senza luce e non si può fare neanche una camminata». Filomena Costantini aggiunge: «I recenti lavori sono stati fatti male e anche nella zona di San Silvestro, dopo le manutenzioni eseguite appena 40 giorni fa, è già tutto rovinato, i tombini sono senza rialzo e se capita una ruota di una macchina in mezzo alle fessure si rischia di rovinarla».
La denuncia arriva dopo i recenti cantieri aperti dall’Anas per la realizzazione di una rotatoria sulla statale 553 per Atri, all’altezza della bretella di collegamento alla strada provinciale 29 che conduce a Silvi Paese. Sempre in tema di viabilità disagi vengono segnalati dai cittadini sul lungomare. Ieri la polizia locale ha diffuso un avviso alla cittadinanza nel quale si annunciano lavori di manutenzione su via Colombo da parte dell’azienda acquedottistica pescarese Aca.
Da martedì prossimo, infatti, a partire dalle 7.30 e fino alle 20 (orario previsto per la fine dell’intervento) saranno in funzione deviazioni del traffico in corrispondenza di piazza Fermi (Iris). Per la direzione sud di via Arrigo Rossi lo spostamento è in via Sant’Antonio. Per i mezzi diretti verso nord la deviazione è nell’immediata vicinanza del cantiere dei lavori. I vigili chiedono di prestare massima attenzione alla nuova segnaletica stradale temporanea. (d.f.)