la proiezione

Teramo, folla al Comunale per Placido e il coro Nisea

I 22 ragazzi hanno partecipato e cantato nel film girato a Bisceglie: sono gli allievi di Ambra Angiolini che interpreta un'insegnante del Conservatorio

TERAMO. Michele Placido e l’esibizione dei ragazzi del coro Nisea hanno incantato ieri sera il pubblico teramano che ha gremito il Comunale per la proiezione dell’ultimo lavoro del regista pugliese: “La scelta”. Il film è un lavoro liberamente ispirato all’opera pirandelliana “L’innesto”, interpretato da Ambra Angiolini, Raoul Bova, Valeria Solarino e lo stesso Placido che nel film si interroga se «si può accogliere il figlio di una violenza». Questo poiché il film è il racconto di u una coppia che si ama e cerca da anni di mettere al mondo un figlio ma vede distrutta la propria intesa in seguito a un trauma: la donna subisce uno stupro e, qualche tempo dopo, scopre di essere incinta. Placido ha scelto i giovani teramani del coro Nisea per  girare molte scene: Ambra Angiolini infatti interpreta un'insegnante di canto al conservatorio. E così i 22 elementi giovanissimi, che ad appena due anni e mezzo dalla nascita del coro hanno fatto questo debutto cinematografico di prim’ordine.

[[(Video) Teramo, Michele Placido presenta il Coro Nisea]]

E il sodalizio è destinato a durare visto che anche il prossimo 2 maggio ad Avezzano, le giovani voci bianche dirette dal maestro Claudia Morelli accompagneranno la voce recitante di Placido in una rievocazione del terremoto che cent’anni fa colpì la Marsica. Il coinvolgimento dei ragazzi teramani, che ieri al Comunale si sono esibiti prima della proiezione del film in tre dei brani della pellicola, è stato possibile grazie al compositore teramano Luca D’Alberto, autore di tutta la colonna sonora del film. Alla platea Placido ha spiegato anche come mai ha scelto un ragazzo del coro, il teramano Antonello Marini, per interpretare un piccolo ruolo, suo figlio nel film. (m.d.t.)