Teramo, il Lotto zero è finito: sarà aperto il 29
Il sindaco entusiasta dà l’annuncio, scatta la nuova viabilità. E pochi giorni prima riapre anche ponte Vezzola
TERAMO. C'è la data dell'apertura definitiva del Lotto zero. Martedì 29 ottobre alle 11 verrà inaugurato il tratto da porta Romana alla Cona. Il sindaco Maurizio Brucchi sta già affilando le forbici per il taglio del nastro che lo vedrà affiancato da una sfliza di autorità: dai vertici dell'Anas, con il presidente nazionale Pietro Ciucci e il responsabile regionale Lelio Russo, al governatore Gianni Chiodi, ai sindaci di tutta la provincia che saranno invitati alla cerimonia. I dettagli devono ancora essere definiti, ma è certa la presenza del ministro alle Infrastrutture Maurizio Lupi e di un corteo di auto storiche che, subito dopo i saluti di rito, dovrebbe percorrere per la prima volta tutto il Lotto zero, dallo svincolo sulla Teramo-mare alla rotonda di uscita alla Cona dove si terrà la cerimonia. La sfilata, con in testa il primo cittadino, come in occasione dell'apertura del primo tratto fino a Porta Romana, segnerà la fine di un tragitto ben più lungo e tortuoso dei chilometri d'asfalto che formeranno l'itinerario inaugurale.
Il 29 ottobre si chiuderà un capitolo della storia di Teramo aperto alla fine degli anni '80, con l'approvazione del primo progetto del Lotto zero, e che si è sviluppato tra blocchi, ritardi e polemiche. La cerimonia sarà preceduta, nei prossimi giorni, da alcune modifiche alla viabilità nella zona di Porta Romana dove saranno aperte le rampe d'ingresso e di uscita dalla Cona. Tra oggi e lunedì inizierà lo smantellamento della rotatoria all'incrocio tra via Cadorna e via Conte Contin dove verrà istituito un senso unico verso il centro storico. Il Lotto zero potrà essere imboccato verso la Cona da via Di Paolantonio, con un ingresso che ha tagliato la parte finale del giardino dei Tigli. Anche il tratto di via Cardona dall'incrocio con via Diaz sarà a senso unico verso Porta Romana, per non creare interferenze con il flussi di traffico provienti dalla Cona e in uscita dallo svincolo che sbucherà in via Conte Contin.
L’inaugurazione avrà comunque un altro importante prologo. Qualche giorno prima, stando agli accordi confermati tra Anas e Comune, tornerà percorribile anche ponte Vezzola, la cui chiusura blocca da oltre un anno il collegamento tra Piano della Lenta e viale Bovio. Tra una settimana dovrebbe essere asfaltata la superficie in cemento stesa un paio di settimane fa, poi mancherà solo la segnaletica. Il ponte, dunque, verrebbe riaperto con un leggero anticipo rispetto all'inaugurazione del Lotto zero: non sarà molto ma basterà a fare in modo che il sindaco mantenga l'ultimo impegno preso sui tempi di conclusione delle due opere. La riattivazione del collegamento tra Piano della Lenta e viale Bovio, però, non chiuderà il cantiere nella zona. Sul ponte saranno ancora necessarie alcune rifiniture che verranno completate nei giorni successi all'apertura e sopratutto dovrà essere ultimata la rotonda nei pressi dell'incrocio con la strada che porta a Torricella e Ioanella.
Gennaro Della Monica
©RIPRODUZIONE RISERVATA