Teramo, sequestrati 2 tonnellate di formaggi e 5 quintali di latte
Ispezione dei carabinieri del Nas in un'azienda agricola il cui laboratorio è risultato abusivo: denunciati i tre titolari, attività sospesa
PESCARA. Azienda agricola del Teramano nel mirino dei carabinieri del Nas. Al termine di un'ispezione, l'azienda _ della quale non state fornite ulteriori indicazioni _ è stata chiusa (momentaneamente) e sono stati sequestrati 2 tonnellate di formaggi e distrutti 5 quintali di latte ritenuto non idoneo. I tre titolari sono stati segnalati alla Procura.
Nel corso del controllo finalizzato alle verifiche sulle produzioni zootecniche di latte e derivati, i militari hanno rilevato che il laboratorio di caseificazione era sprovvisto dei requisiti minimi igienico-strutturali e in pessime condizioni di pulizia; che era stato attivato abusivamente un deposito per imballaggi primari e secondari; che era stato omesso di mantenere aggiornato ed applicare il previsto piano di autocontrollo (sistema Haccp); che i prodotti caseari di diversa tipologia e stagionatura erano privi di indicazione relativa alla tracciabilità. Infine il latte crudo per la produzione di formaggi non sarebbe stato stoccato in un locale idoneo.
Il personale della Asl di Teramo, su segnalazione dei carabinieri, ha disposto l’immediata sospensione dell’attività produttiva fino all'avvenuta rimozione delle carenze riscontrate.