Vigili urbani, il sindacato protesta per la graduatoria
COLONNELLA. Il Comune di Colonnella non dà seguito alla graduatoria (del 2012) del concorso di polizia locale e il sindacato Diccap Sulpl protesta per le mancate assunzioni. Con una lettera inviata...
COLONNELLA. Il Comune di Colonnella non dà seguito alla graduatoria (del 2012) del concorso di polizia locale e il sindacato Diccap Sulpl protesta per le mancate assunzioni. Con una lettera inviata all’ente, la sigla sindacale che rappresenta la categoria dei vigili urbani, lamenta la mancata assunzione, a tempo pieno e determinato, di agenti di polizia locale nonostante esista una delibera con cui, lo scorso anno, era stato modificato il fabbisogno triennale del personale per cui si doveva procedere all’assunzione di due vigili urbani a 36 ore settimanali per tre mesi.
Del resto, sostiene il sindacato Sulpl, il personale è assunto con i proventi del codice della strada e Colonnella ne ha incassati specie con l’attività di controllo antiprostituzione. E’ la legge a prevedere la destinazione dei proventi delle infrazioni al codice della strada anche per l’assunzione di agenti di polizia locale. «Se in effetti quegli atti sono stati adottati, l’assunzione oltre che legittima risponde a finalità e ad esigenze che prescindono dal comprensibile interesse degli idonei alla copertura effettiva del posto», scrive il sindacato, «per questo motivo, al fine di evitare possibili contenziosi, si invita a procedere all’assunzione entro l’anno di due agenti di polizia locale e si chiede di motivare la mancata assunzione del 2013». Il sindacato, dunque, chiede risposte immediate all’amministrazione comunale.(a.d.p.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA