CORONAVIRUS

A Pescara in 200 senza il Green pass sul bus. E in Abruzzo è boom di prime dosi

Sono stati invitati a non salire sui mezzi, si tratta del 6% dei controllati in un giorno. La copertura vaccinale sale all'83,8%, oltre 150mila, invece, gli over 12 senza neppure una dose e quindi senza Green pass "rafforzato"

PESCARA. Sono circa 3.500 i passeggeri controllati ieri da 25 addetti della Tua, l'azienda unica del trasporto abruzzese, sugli autobus nell'area metropolitana di Pescara. Senza Green pass oltre 200, pari a circa il 6% di coloro che sono stati controllati, tutti invitati a non salire sui mezzi. Le verifiche sono andate avanti anche oggi. In alcune occasioni il personale dell'azienda di trasporti è stato supportato dall'intervento delle forze dell'ordine. Inoltre, per quel che riguarda i controlli sulle strade e alle attività commerciali, sono state verificate 433 persone e 58 esercizi. Cinque le sanzioni.

leggi anche: I controlli della polizia su un pullman a Teramo (foto di Luciano Adriani) Green pass, i controlli in Abruzzo: la polizia anche sugli autobus / VIDEO Via alle nuove regole: multe fino a mille euro per i trasgressori

L'Abruzzo, intanto, spinge sull'acceleratore della campagna vaccinale: le terze dosi somministrate raggiungono quota 207.223, mentre le prime dosi, per effetto del Super Green pass, sono 5.434 e registrano un +44% nell'ultima settimana, che sale al +115% rispetto a quindici giorni fa.

Del totale, 62.326 dosi sono state somministrate negli ultimi sette giorni, con il picco di quasi 12mila unità registrato venerdì. Il totale settimanale è in crescita del 30% rispetto ai sette giorni precedenti.

Intanto, la copertura vaccinale, ovvero la popolazione che ha completato il ciclo con due dosi o con un siero monodose, è all'83,8%. Oltre 150mila, invece, gli over 12 senza neppure una dose e, quindi, senza Green pass «rafforzato».