TERAMO.

A14, finita la tregua torna il caos: da domani cantieri di nuovo aperti

6 Gennaio 2025

E da domani stop alla tregua natalizia dei cantieri: in 9 punti nevralgici del tratto abruzzese code e disagi quotidiani

TERAMO. Benvenuti nel caos. Controesodo e un incidente in galleria, ieri sera, hanno trasformato in un incubo il viaggio del rientro. Sul tratto abruzzese dell’A14, la coda ha sfiorato i 20 km di lunghezza tra le uscite di Mosciano-Teramo-Giulianova e San Benedetto del Tronto, con un vero e proprio imbuto all’altezza della Val Vibrata. L’incidente si è verificato prima delle 17 all'interno della galleria Croci, nel territorio di San Benedetto: un tamponamento a catena tra sette auto, per fortuna senza feriti. Le immagini che pubblichiamo, riprese dalla rete autostradale delle webcam, descrivono meglio delle parole cosa è accaduto in quelle oltre due ore di inferno. E da domani tornano code, disagi e imprecazioni quotidiani. La lunga tregua dei lavori in A14 sta per finire. I cantieri, rimossi per le festività di Natale, Capodanno ed Epifania, ripartiranno con la puntualità di un orologio svizzero alle 22 del 7 gennaio, in nove punti critici dell’autostrada adriatica abruzzese.

Nove imbuti che riportiamo di seguito. 1) Tratto compreso tra Atri-Pineto e Roseto per lavori di ammodernamento della galleria Colle Marino Nord e riqualifica barriere spartitraffico. 2) Tratto compreso tra Pescara Nord e Atri-Pineto, in direzione Ancona, per riqualificare le barriere del viadotto Santa Maria Nord. 3) Tratto compreso tra Pescara Nord e Atri-Pineto, in direzione Ancona, per lavori di ammodernamento e riqualificazione delle barriere bordo ponte del viadotto Cerrano Nord. 4) Tratto Val di Sangro-Lanciano per il risanamento del muro controripa. 5) Tratto compreso tra Pescara Ovest e Pescara Nord per consolidamento scarpata e riqualifica barriere di sicurezza. 6) Tratto compreso tra Pescara Sud e Pescara Ovest per lavori di riqualificazione barriere del viadotto Vallelunga Nord. 7) Tratto compreso tra Ortona e Pescara Sud, in direzione Pescara, per lavori di impermeabilizzazione del viadotto Lupo e il risanamento dei giunti del viadotto Riccio. 8) Tratto compreso tra Vasto Nord e Val di Sangro, in direzione Pescara, per lavori di impermeabilizzazione del viadotto San Savino. 9) Infine il tratto compreso tra Vasto Sud e Vasto Nord, in direzione Pescara, per l’ammodernamento del viadotto Giustina Nord. Ma non finisce qui perché, per consentire i lavori del piano di interventi obbligatori finalizzati al potenziamento degli impianti della galleria Fonte da Capo; e per la riqualifica delle barriere dei viadotti Cerrano e Santa Maria e l’ammodernamento del viadotto Cerrano, nelle due notti di mercoledì 8 e giovedì 9 gennaio, con orario 22-6, sarà chiuso il tratto compreso tra Atri Pineto e Pescara nord Città Sant'Angelo, verso Pescara.

In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Atri Pineto, proseguire per l’Adriatica verso Pescara e rientrare in A14 a Pescara nord Città Sant'Angelo. Buona fortuna a chi si mette in viaggio.