CORONAVIRUS / L'EMERGENZA
Abruzzo zona rossa da oggi, scuole chiuse dalla seconda media
Ordinanza in vigore fino a giovedì 3 dicembre. Restano aperti edicole, tabaccai, farmacie e parafarmacie. Domande frequenti sulla zona rossa
Scuola in presenza fino alla prima media e spostamenti vietati anche all'interno del proprio Comune. Il presidente Marco Marsilio ha firmato l'ordinanza che dichiara l'Abruzzo zona rossa. Provvedimento entrato in vigore da oggi fino a giovedì 3 dicembre 2020 per tutto il territorio regionale. E' vietato ogni spostamento in qualunque orario in entrata e in uscita dai territori comunali, nonché all’interno dei medesimi territori, salvo che per i movimenti motivati da comprovate esigenze lavorative o situazioni di necessità ovvero per motivi di salute.
È consentito il rientro al proprio domicilio, abitazione o residenza. Per gli spostamenti consentiti, gli interessati hanno l’onere di comprovare la sussistenza delle situazioni che li consentono con la presentazione di un’autodichiarazione. Sono sospese le attività commerciali al dettaglio, anche nei centri commerciali, fatta eccezione per le attività di vendita di generi alimentari e di prima necessità come individuate nell’allegato 23 del Dpcm 3 novembre 2020. Sono chiusi, indipendentemente dalla tipologia di attività svolta, i mercati, salvo le attività dirette alla vendita di soli generi alimentari.
Restano aperte le edicole, i tabaccai, le farmacie e le parafarmacie. Nell’ambito delle attività commerciali al dettaglio sospese è ammessa la vendita a distanza o con consegna a domicilio. Restano sospese le attività dei servizi di ristorazione (fra cui bar, pub, ristoranti, gelaterie, pasticcerie) ma rimane consentita la sola ristorazione con consegna a domicilio (e l'asporto). E' consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione. Sarà garantita l'attività didattica in presenza della scuola dell’infanzia, della scuola elementare, dei servizi educativi per l’infanzia e della prima media.
Dalla seconda media e per le superiori le attività scolastiche e didattiche si svolgono esclusivamente con modalità a distanza. E' sospesa la frequenza delle attività formative e curriculari delle Università e delle Istituzioni di alta formazione artistica musicale e coreutica, fermo in ogni caso il proseguimento di tali attività a distanza.
@RIPRODUZIONE RISERVATA