PORTO EMPEDOCLE
Arrivano in pullman 80 migranti in Abruzzo
Sono su due mezzi scortati dalla polizia, non è scluso che siano diretti alla tendopoli di Manoppello
PORTO EMPEDOCLE. Sono in arrivo altri 80 migranti in Abruzzo. Provengono dall'area di transito, per le pre-identificazioni, creata a Porto Empedocle dove a sua volta erano stati portati dopo il salvataggio in mare. I poliziotti dell'ufficio Immigrazione della questura di Agrigento hanno ultimato le fotosegnalazioni e i migranti sono quasi tutti trasferiti.
Si tratta di uno dei più numerosi trasferimenti di migranti in Abruzzo dove finora i trasferimenti sono avvenuti con le navi delle Ong nel porto di Ortona.
Nei giorni scorsi a Manoppello è stata allestita una tendopoli per l'accoglienza. Quando qualche giorno fa sono sbarcati 40 migranti a Ortona, è stato detto che la tendopoli non sarebbe stata utilizzata per gruppi piccoli. Ora il gruppo è più grande.
Secondo disposizioni della Prefettura di Agrigento, d'intesa con il Viminale, la polizia ha scortato 130 migranti, su 3 diversi pullman, a Pozzallo; 30 su un bus a Messina, 80, su due mezzi, in Abruzzo; 20 al Cara di Caltanissetta.
Ieri sera quando è attraccato il traghetto Galaxy, sono poi stati sbarcati i 740 migranti trasferiti da Lampedusa. Pianificati, dall'ufficio territoriale del governo, alcuni spostamenti: con 3 pullman sono partiti, per il Veneto 150 migranti, 40 per l'Umbria, 150, con tre bus, per l'Emilia e 100, con 2 mezzi, per Vibo Valentia. I complessivi 440 sono stati già identificati dalla polizia, che riesce assieme alla Croce Rossa a tenere i ritmi infernali imposti dai continui sbarchi, all'hotspot di Lampedusa.