ABRUZZO
Autostrada, prorogato lo stop ai cantieri tra Marche e Pescara sud
La decisione di Aspi in vista dei rientri fino al 12 settembre, il provvedimento non interessa il tratto fino a Vasto sud-San Salvo per il quale vale la scadenza delle ore 22 del 6 settembre
PESCARA. I cantieri lungo l'autostrada adriatica restano chiusi per un'altra settimana, fino a lunedì 12 settembre, in modo da agevolare il rientro dalle località di mare. La decisione di prorogare la loro chiusura dal 6 alla sera (ore 22 ) del 12 settembre è stata presa da Autostrade per l'Italia (Aspi), concessionaria dell'A14, anche per il tratto autostradale tra Marche e Abruzzo e in particolare da Pedaso (nelle Marche) a Pescara sud (e viceversa); il provvedimento non interessa l'altra metà abruzzese, da Pescara sud a Vasto sud-San Salvo i cui eventuali cantieri stradali riaprono puntuali alle 22 del 6 settembre.
La rimozione dei cantieri fino al 6 settembre - sempre fino a Pescara sud - rientrava nel cronoprogramma condiviso con le istituzioni locali, sotto la supervisione del Ministero del infrastrutture e della mobilità sostenibile in modo che durante l'estate la viabilità si svolgesse regolarmente su tutte le corsie disponibili, sia in direzione Nord che in direzione Sud. In sostanza la sospensione avviata a fine giugno viene prorogata fino al 12 settembre per gli spostamenti estivi lasciando tutto com'è attualmente fino a Vasto sud-San Salvo.
"La rimozione dei cantieri di ammodernamento", si legge nel nuovo comunicato di Aspi, "continuerà ad assicurare nelle ore diurne il transito su tutte le corsie lungo la A14 Bologna-Taranto, sia nel tratto marchigiano che in quello abruzzese. Il piano di ammodernamento della rete, avviato da Autostrade per l’Italia sulla tratta della A14 tra Pedaso e Pescara Sud, così come previsto nel cronoprogramma, condiviso con gli Enti territoriali sotto la supervisione del Ministero, riprenderà in modo continuativo a partire dalle 22 di lunedì 12 settembre".
Ulteriori sospensioni dei cantieri stradali sono previste in occasione del Ponte del 1 novembre (dalle ore 6 di venerdì 28 ottobre alle ore 22 di mercoledì 2 novembre) e a dicembre.