Autostrade: cambia senso la chiusura notturna del Traforo, resta quella sull'A14

29 Dicembre 2020

Questa sera (dalle ore 21) e domani il tunnel chiude in direzione Teramo anziché Roma. Dalle 22 alle 5 traffico deviato su Asse attrezzato e tangenziale a causa dei lavori tra i caselli di Pescara ovest-Pescara sud

PESCARA. Chiusure notturne del Traforo del Gran Sasso sull'A24. La concessionaria Strada dei Parchi avvisa che è stata costretta a cambiare le modalità del giorno di chiusura di domani nella tratta autostradale San Gabriele/Colledara - Assergi programmata all'inizio della settimana. Un cambiamento dovuto alle avverse condizioni meteorologiche.

In particolare la chiusura al traffico della tratta autostradale San Gabriele/Colledara - Assergi in direzione Roma, programmata per il 30 dicembre, viene riprogrammata sulla carreggiata opposta. Pertanto la corretta programmazione delle chiusure è la seguente: dalle ore 21 di oggi 29 e domani 30 dicembre alle ore 6 dei giorni successivi viene disposta lo stop al traffico nel Traforo limitatamente alla carreggiata est con direzione Teramo.

PERCORSI ALTERNATIVI. I veicoli provenienti da AQ/A25/RM e diretti verso Teramo devono obbligatoriamente uscire dall’A24 allo svincolo di Assergi. Per le lunghe percorrenze e per i mezzi pesanti diretti a Teramo/Giulianova si consiglia di utilizzare l’itinerario alternativo costituito dall'autostrada A25 Torano – Pescara, proseguendo il viaggio sull’A14 in direzione Ancona fino allo svincolo di Giulianova/Teramo; in alternativa si consiglia di uscire dall’A24 tramite lo Svincolo di L’Aquila Est, percorrere la SS17 e la SS153 (Piani di Navelli) sino a raggiungere l’autostrada A25, entrare sulla stessa tramite lo Svincolo di Bussi e percorrerla in direzione A14 sino allo svincolo di Giulianova e successivamente raggiungere Teramo, tramite la superstrada SS80; ulteriore itinerario alternativo è costituito dal seguente percorso: uscire dall’autostrada A24 allo Svincolo de L’Aquila Ovest, percorrere la SS80 per il Valico delle Capannelle, proseguire lungo la SS150 e immettersi in autostrada A24 tramite lo svincolo non presidiato di Basciano.

A14. Resta per questa sera (martedì 29) la chiusura sull'A14 Bologna-Taranto prevista dalla concessionaria Autostrade per l'Italia nel tratto compreso tra gli svincoli Pescara ovest-Pescara sud in entrambe le direzioni. Il provvedimento, che replica quello di ieri notte, è necessario per consentire i lavori di manutenzione e ripristino dei giunti sui viadotti. In alternativa il traffico viene deviato sull'Asse attrezzato Chieti-Pescara e quindi sulla tangenziale con rientro sull'A14, o alla stazione di Pescara sud - Francavilla (direzione Foggia) o alla stazione di Pescara ovest Chieti (direzione Ancona).