ABRUZZO

Autostrade, tutte le chiusure programmate: si replica con il Traforo

L'elenco dei provvedimenti di Strada dei Parchi su A24 e A25 a causa dei lavori di manutenzione e di monitoraggio. Oggi chiudono le rampe della Teramo-Mare. E il casello Bussi/Popoli resta offlimts in entrata fino al 15 novembre

PESCARA. Si preannuncia un'altra serie di chiusure sulle autostrade abruzzesi a causa dei lavori.

TUNNEL DEL GRAN SASSO. Si inizia dalla A24 alle ore 22 di lunedì 30 settembre con la chiusura della tratta autostradale Assergi - San Gabriele/Colledara, sotto il Traforo del Gran Sasso, fino alle 6 del giorno successivo, martedì 1 ottobre limitatamente alla carreggiata ovest con direzione AQ/A25/RM. La stessa cosa si ripete la notte dopo, dalle ore 22 del 1 ottobre alle 6 di mercoledì 2 ottobre. Nelle notte successive e cioé dalle 22 del 2 e 3 ottobre alle 6 dei giorni seguenti il divieto scatta sulla carreggiata est con direzione Teramo.

PERCORSI ALTERNATIVI. La concessionaria di Strada dei Parchi (Gruppo Toto) spiega che lo stop è dovuto ad urgenti attività di manutenzione. Di qui i percorsi alternativi: per i veicoli provenienti da Teramo e diretti verso AQ/A25/RM l'uscita obbligatoria è allo Svincolo San Gabriele/Colledara, dove possono proseguire sulla SS 80 per il Valico delle Capannelle; per le lunghe percorrenze si consiglia di usufruire dello Svincolo di Basciano e proseguire sulla SS80. Per i veicoli provenienti da AQ/A25/RM e diretti verso Teramo l'uscita obbligatoria è ad Assergi; per traffico di lunga percorrenza proveniente da AQ/A25/RM si consiglia di uscire a L'Aquila Ovest e proseguire sulla SS 80. Martedì 1 ottobre scatta un altro provvedimento.

RAMPE DELLA TERAMO-MARE. A causa delle verifiche tecniche che devono essere effettuate presso lo svincolo di Teramo Est, sempre martedì 1 ottobre, dalle ore 10 alle ore 13 circa, è disposta la chiusura della rampa di accesso “diretto” tanto all’autostrada A24, in direzione L’Aquila, quanto alla SS Teramo-Mare in direzione Giulianova, per i veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria della città di Teramo; sulla viabilità ordinaria è possibile usufruire della viabilità alternativa per accedere tanto all’autostrada A24 quanto alla SS-Teramo Mare, anche con l’ausilio di personale presente sul posto. Inoltre sempre marrtedì 1 ottobre dalle ore 14 alle ore 17 è disposta la chiusura della rampa di accesso “diretto” tanto all’autostada A24, in direzione L’Aquila, quanto alla SS Teramo-Mare in direzione Giulianova, per i veicoli provenienti da viale Europa/SS80; sulla viabilità ordinaria è possibile usufruire della viabilità alternativa per accedere tanto all’autostrada A24 quanto alla SS-Teramo Mare, anche con l’ausilio di personale presente sul posto. Problemi sulla Teramo mare anche giovedì 3 ottobre quando dalle ore 9 alle ore 17 (circa) viene chiusa la rampa di uscita dalla SS Teramo-Mare per i veicoli provenienti da Giulianova e diretti verso la viabilità ordinaria della città ; per il traffico proveniente dalla SS Teramo – Mare, e diretto verso la viabilità ordinaria della Citta di Teramo, è possibile usufruire dello svincolo di Teramo Ovest.

A25 BUSSI-POPOLI. Sull'autostrada A25 Roma-Pescara, Strada dei Parchi proroga _ fino al 15 novembre _ la chusura delle rampe di entrata dello svincolo di Bussi/Popoli, tanto per ii traffico diretto verso Pescara/interconnessione A14 quanto per il traffico diretto verso RM/AQ/TE, è prolungata fino al 15 novembre.

Di conseguenza, per i veicoli provenienti dalla viabilità ordinaria e diretti verso Pescara/interconnessione A14 si consiglia di utilizzare lo svincolo di Torre de' Passeri mentre per i veicoli diretti verso RM/AQ/TE non resta che percorrere la Statale e arrivare allo svincolo di Pratola Peligna.