CINEMA

Bradley Cooper ne fa 50: auguri alla stella di Hollywood per metà abruzzese

5 Gennaio 2025

Cinquant’anni per il grande attore nato in Pennysilvania ma con la nonna di Ripa Teatina. Una carriera fatta di successi ma a cui ancora manca la ciliegina sulla torta: il tanto agognato Oscar

Bradley Cooper oggi spegne 50 candeline. Non tutti sanno che la superstar e sex symbol di Hollywood  è per metà abruzzese.  Infatti, come ha ricordato in una rivista di qualche anno fa, è per metà abruzzese. La madre è Gloria Campano, figlia di un poliziotto napoletano e di una abruzzese di Ripa Teatina, Assunta. Della nonna materna il bel Bradley ha spesso parlato ricordando le sue doti in cucina . "La pasta fatta in casa da lei era magnifica. Mia nonna era sempre lì che impastava e cucinava. Una donna solida, bassa, ma con braccia che facevano concorrenza a quelle di Arnold Schwarzenegger. 
La domenica, a casa nostra, era sempre una festa di cibo italiano".

Cooper ha inseguito il sogno della recitazione fin dai suoi 20 anni, quando si era appena laureato in letteratura inglese. Dopo le prime esperienze televisive ottiene il primo grande ruolo cinematografico nel 2005 con “Wedding crashers”, ma è la trilogia di “Una notte da leoni”, iniziata nel 2009 e sempre diretta da Todd Philipps, ad assicurargli l’amore del grande pubblico. Da quel punto in poi la sua carriera è stata in ascesa: da “American sniper” a “Limitless”, fino al “Lato positivo” e “A star is born”, Cooper è diventato un’icona mondiale del cinema.

L’ultima fatica di Cooper è rappresentata dal biopic “Maestro” su Leonard Bernstein (che lui stesso interpreta). Il film viene indicato nella selezione agli Oscar 2024 per tre candidature nella sezione miglior film, miglior attore protagonista e migliore sceneggiatura originale, senza però riuscire a vincerne nessuna. La statuina d’oro sarebbe la coronazione adeguata ad una carriera fatta di grandi successi.

In queste ricorrenze l'immagine di Bradley Cooper per metà abruzzese viene puntualmente spolverata e postata sui social. In un'altra occasione l'attore ebbe modo di ricordare in tv che aveva imparato a cucinare grazie alla nonna Assunta. "Lei", disse, "mi ha insegnato tutto, dall'attaccamento per la famiglia al valore del cibo e della cucina". Peccato che Bradley Cooper abbia sempre ammesso di non ricordare l'italiano e di non essere mai stato in Abruzzo. Arrivato ai 50, per la stella si Hollywood forse è arrivato il momento di riscoprire le sue origini abruzzesi.