MOTOTURISMO

Caramanico conquista i motociclisti: è il borgo più visitato (anche senza le terme)

La classifica del Trofeo 2022 vede in testa l'Abruzzo trascinato dal successo del comune pescarese

PESCARA. L'Abruzzo è in testa alla classifica nel trofeo Borghi in Moto 2022 ed il borgo più visitato dai motociclisti è Caramanico (anche senza le terme). L'annincio arriva da Antonio Di Marco, presidente dell’associazione I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise, che il 5 novembre a Misano Adriatico, nell’autodromo “Marco Simoncelli”, riceverà il premio del Trofeo insieme al sindaco di Caramancio Luigi De Acetis.

"Nell’anno in cui l’Abruzzo e i borghi di Abbateggio e Caramanico Terme hanno ospitato il 14esimo Festival nazionale de I borghi più belli d’Italia, ottenere anche questo prestigioso risultato in un'iniziativa punto di riferimento per tutti coloro che amano scoprire l’Italia nascosta in sella alla propria moto, è una grande soddisfazione che conferma l’efficacia del lavoro di promozione turistica che i borghi certificati di Abruzzo e Molise stanno mettendo in campo come associazione interregionale", afferma Di Marco.

Il Trofeo mototuristico Borghi in Moto è un’iniziativa nata in Umbria con il Maxi Moto Group 2.0 di Terni, in partnership con l’associazione Borghi più Belli d’Italia e con l’organizzazione di Wonder Italy. Si tratta di una manifestazione che lascia ai singoli motociclisti ampia libertà di scelta: tracciato, luogo di destinazione, giorno o giorni da dedicare al viaggio. Il tutto si svolge all’interno di un recinto temporale di 8 mesi, appunto quello che va da marzo ad ottobre 2022, e con una sola indicazione relativa alla destinazione: uno dei 315 Borghi più Belli d’Italia. In pratica ogni motociclista visita i Borghi più ed ottiene dei punteggi in base ai chilometri percorsi, le soste di carattere turistico e la frequentazione di strutture ricettive in cui saranno rilasciati attestati di accesso, sia per ristoranti che per i pernottamenti. E il premio per il primo classificato sarà una splendida moto.