CHE TEMPO FARA'
"Dal fine settimana rottura dell'estate, in arrivo maltempo e nubifragi"
Edoardo Ferrara di 3bmeteo.com: “Saccatura dal Nord Europa potrebbe portare un tracollo termico”
PESCARA. Schiaffo all’estate nel fine settimana, in arrivo la rottura stagionale. A prevederla è Edoardo Ferrara, di 3bmeteo.com. “Giungono sempre più conferme su un importante peggioramento del tempo”, dice il meteorologo, “una intensa perturbazione direttamente dal Nord Europa dovrebbe affondare il colpo sull’Europa centrale e poi Mediterraneo centrale, coinvolgendo così anche l’Italia”.
Tra domenica a lunedì 31 agosto rischio violenti temporali al Centrosud. “I fenomeni riguarderanno sin da venerdì 28 diverse aree del Nord Italia”, spiega Ferrara, “poi si sposteranno al Centrosud, tra domenica e lunedì, con nubifragi localmente anche violenti. Questo passaggio sancirà un deciso stop al caldo estivo, in particolare al Nord dove le temperature potrebbero subire un tracollo fino a 8-10°C entro domenica, ma con un successivo apprezzabile calo termico anche sul resto d’Italia. Il tutto accompagnato da un generale deciso rinforzo dei venti dapprima di Scirocco e Libeccio, poi di Ponente e Levante con mari mossi o molto mossi”.
Fino a giovedì alta pressione con caldo e afa. “Prima di questo evento”, riprende il meteorologo, “avremo comunque ancora qualche giorno di alta pressione, che ci terrà compagnia fino a giovedì 27 agosto con sole prevalente su gran parte della Penisola, salvo poche eccezioni. Il caldo sarà in aumento, pur senza particolari eccessi, con picchi di 32-34°C al Centronord, anche superiori sulle aree interne del Sud. L’afa tuttavia si farà sentire giorno dopo giorno, specie tra venerdì e sabato, con sensazione di maggiore disagio fisico specie lungo le coste, sulla Val Padana e nelle grandi aree urbane”.
@RIPRODUZIONE RISERVATA