Festa dello sci in Abruzzo, piste aperte e tanta gente in montagna

24 Gennaio 2016

Pienone nel weekend grazie all’innevamento e agli eventi in programma

L'AQUILA. Sport e vacanza sono le parole chiave di questa importante fase per il settore turistico montano abruzzese. La situazione dell'innevamento nel Centro Italia è in graduale miglioramento e gli eventi legati al mondo della neve, come l'”Ovindoli mountain festival” stanno richiamando la presenza di turisti e appassionati.

Le scarse precipitazioni nevose delle scorse settimane sembrano aver lasciato il posto a precipitazioni più consistenti che unite all'innevamento artificiale programmato hanno restituito smalto a una stagione sciistica e turistica che rischiava di sprofondare sotto il peso di temperature troppo alte rispetto alla media stagionale.

Fortunatamente in questi giorni, soprattutto nel weekend, le principali piste della regione sono state prese d'assalto dai turisti. Un chiaro segnale di ripresa che fa ben sperare per i prossimi mesi.

A Campo Imperatore si registrano 80 centimetri di neve, che arrivano fino al metro in mezzo sulle piste in quota, mentre a Roccaraso si va dal mezzo metro fino ai 90 centimetri. Stessa condizione sulle piste della Maiella con Campo di Giove che ha la maggior parte delle piste aperte. Tutti gli impianti in funzione a Passo Lanciano, sulla Majelletta, che ha beneficiato nelle ultime settimane di una condizione meteo molto favorevole e di abbondanti nevicate anche nei periodi più difficili. In buone condizioni anche le piste di Campo Felice dove è in corso la settima edizione dell'Orsello Cup che prevede oggi la disputa di uno slalom gigante e domani quella di un super gigante. Quasi tutte le piste aperte anche a Ovindoli dove il trend positivo si esprime a pieno grazie all'”Ovindoli mountain festival”, giunto alla seconda edizione e che tenta di rivoluzionare il concetto dell’inverno. La tre giorni, che si chiude oggi, ha visto un connubio di teoria e pratica degli sport invernali, da quelli tradizionali, come lo sci, a quelli più innovativi, come la fat bike, per andare in bici nei luoghi innevati.

L'ospite d’eccellenza è stato il grande conoscitore delle vette innevate, l’alpinista Silvio Mondinelli detto Gnaro. Oggi alle 9 è prevista l'apertura dell’attrezzatissimo villaggio sportivo, poi verranno presentate le attività sportive per tutti i gusti, come lo scialpinismo, sport che terrà banco fino a ora di pranzo. Imperdibili anche le escursioni con le ciaspole, attività intervallata con lo snowkite, sport basato sull’utilizzo del kite, meglio conosciuto come aquilone.

Una novità che diverte e che attrae sempre più persone. Come le attività di snowscoot (composto da un telaio, un manubrio tipo bici e da due tavole simili a quelle da snowboard) e il corso di sopravvivenza sulla neve grazie al campo base “Everest”, in collaborazione con la grande azienda Ferrino.

Tutte iniziative che andranno avanti fino alle 15.

L'evento è stato organizzato dall’Associazione "Eventi Montani", in collaborazione con il Comune di Ovindoli stesso, la Regione Abruzzo, le associazioni Zerogravity, Antartica e AbruzzoMountainswild. Determinante l'apporto del Collegio Guide alpine Abruzzo, l’Asd scud racing team, il gruppo degli Accompagnatori di media montagna d’Abruzzo e l’Associazione Wildside.

©RIPRODUZIONE RISERVATA