Aeroporto d’Abruzzo

Aeroporto d’Abruzzo, il rilancio con Ryanair. Le nuove tratte e l’offerta: voli da 29 euro se prenoti entro il 16 gennaio

14 Gennaio 2025

Breslavia, Cagliari, Kaunas, Valencia, Milano. Queste le nuove tratte presentate oggi per il rilancio dell’aeroporto d’Abruzzo. Alla conferenza presenti Marsilio, Fraccastoro e lo chief officer di Ryanair, McGuinness. L’obiettivo è un milione di passeggeri nel 2025.

PESCARA. Breslavia, Cagliari, Kaunas, Valencia, Milano. E in più un super sconto per chi prenota entro il prossimo 16 gennaio: tutti i voli entro la fine di agosto saranno a partire da 29,99 euro. Cinque nuove tratte ed un’offerta per lanciare il nuovo corso dell’aeroporto d’Abruzzo e raggiungere il traguardo del milione di passeggeri entro la fine dell’anno. Che questo l’obiettivo lo hanno ripetuto oggi, nella conferenza stampa di presentazione delle nuove rotte dell’aeroporto d’Abruzzo, l’avvocato Giorgio Fraccastoro, presidente della Saga, società che gestisce l’aeroporto ed è controllata al 99% dalla Regione, il presidente della regione Abruzzo Marco Marsilio e lo Chief commercial officer di Ryanair Jason McGuinnes.

Torna finalmente la tratta Pescara-Milano, anche se molti passeggeri già denunciano che la sostituzione dell’aeroporto di Bergamo-Orio con quello di Milano Malpensa non si rivelerà un vantaggio ma che, al contrario, renderà più scomodo arrivare nel capoluogo lombardo. L’altra nuova tratta nazionale sarà quella di Cagliari, sebbene nei giorni scorsi le voci di corridoio parlassero di Olbia come lo scalo prescelto per la Sardegna.

Arrivando, infine, alle nuove tratte internazionali, non ci sono Parigi, Stoccolma o Madrid – al contrario di quanto circolava nei giorni scorsi –  ma le nuove mete sono comunque interessanti. Breslavia, nella Polonia occidentale, Kaunas, in Lituania ed infine Valencia, in Spagna, che sarà probabilmente la meta più gettonata tra i giovani durante i mesi estivi.

Lo Chief commercial officer McGuinnes si è espresso così in conferenza stampa: “Siamo molto felici di essere qui per annunciare non solo l’operativo summer 2025 a Pescara ma anche per dire che l’introduzione del nuovo aereo equivale ad un ulteriore investimento di 100milioni di dollari. Oltre al nuovo aereo annunciamo per la stagione estiva 5 nuove rotte per un totale di 19 rotte operate da Ryanair in Abruzzo. Comporterà un aumento del 30% di passeggeri e un aumento delle rotte settimanali su quelle già esistenti: due giornalieri Milano Malpensa e una al giorno per Torino. Sarebbe stato impossibile senza la collaborazione del Presidente Marsilio con cui abbiamo lavorato grazie all’eliminazione dell’addizionale comunale”.

Anche il presidente Marsilio ha espresso la propria soddisfazione per il nuovo corso dell’aeroporto d’Abruzzo: “E’ stata una sfida impegnativa. Ringrazio il governo Meloni perché, se non avesse accolto nel bilancio la nostra richiesta di abolire le tasse aeroportuali, non avremmo potuto fronteggiare questa sfida. Una scommessa che vogliamo vincere e su cui speriamo di avere ragione: e cioè che la maggiore presenza di turisti renda il territorio più competitivo economicamente. Che faccia crescere il pil e la capacità contributiva generale e aumenta entrate, crea un percorso virtuoso. Abbiamo fatto questa scommessa e Ryanair ci ripaga con una stagione estiva che mai si era vista prima”.

Nel progetto di rilancio dell’aeroporto d’Abruzzo Ryanair riveste un ruolo fondamentale. Marsilio ha seguito le orme di Massimiliano Fedriga e Roberto Occhiuto. Ha trattato con il governo per portare all’aeroporto regionale il secondo “aereo basato” di Ryanair, del Ceo Michael O’Leary. Questo il risultato del suo sforzo. Con un aereo in più e 5 nuove rotte Regione e Saga sperano di invertire il segno meno che da un anno accompagna il numero dei passeggeri che fanno scalo in Abruzzo. Un dato che è in controtendenza rispetto a quelli della maggior parte degli aeroporti, che dopo il Covid sono tornati a crescere.

Saga e Ryanair hanno deciso di fare un’ultima sorpresa prima di chiudere la conferenza stampa, annunciando che per chi prenota entro il 16 gennaio i prezzi dei voli saranno scontati: prezzo a partire dai 29,99 euro.

Ma invertire il trend non basta, il traguardo da raggiungere è quello del milione di passeggeri entro la fine dell'anno.