ABRUZZO

Giornalisti agroalimentari a congresso, ecco la pattuglia abruzzese

Il pescarese Donato Fioriti rinconfermato in giunta, dove entra anche il teatino Ugo Iezzi

La tre giorni congressuale di Cavallino Tre Porti (Ve) dal 7 al 9 ottobre con i giornalisti agroalimentari e ambientali italiani (gruppo unico di specializzazione della Federazione nazionale della stampa italiana) si chiude con diverse nomine abruzzesi.

Roberto Zalambani viene riconfermato presidente dell'Unione nazionale giornalisti agroalimentali e ambinali (Unarga Fnsi), su indicazione congressuale del vicario nazionale uscente, il pescarese Donato Fioriti.

La pattuglia dei delegati abruzzesi riconferma in giunta Fioriti, quale segretaro generale aggiunto, ed entra in giunta Ugo Iezzi, coordinatore della commissione nazionale enogastronomia. In consiglio nazionale anche Adriano Ciccarone e Mario D’Alessandro. Prevista a breve in Cts, la presenza del pescarese Giacomo Cavuta, consigliere nazionale uscente.

Nel suo intervento il pescarese Donato Fioriti ha, tra le altre cose, ribadito la necessità di “una formazione sindacale sempre più attenta ai bisogni degli iscritti, a tutela della dignità del loro lavoro, con una richiesta in tal senso alla Fnsi e un richiamo agli editori a favore dell’inserimento dei giovani, valorizzandone entusiasmo e professionalità”.

Fioriti ha poi ricordato due protocolli di intesa "made in Abruzzo", firmati di recente con l’Associazione italiana Città del Vino, presieduta dal sindaco di Tollo Angelo Radica, e con la Federazione italiana dei giornalisti eno-gastronomici, presieduta da Ugo Iezzi".