lama dei peligni

Il diabete colpisce 570 bambini in Abruzzo

Delle novità su cure e assistenza si parla in un convegno con Flacco e Paolucci

LAMA DEI PELIGNI. In Abruzzo sono 570 i bambini e gli adolescenti colpiti da diabete di tipo I. L’incidenza del diabete infantile nella nostra regione è di 16 casi per 100.000 per anno nella popolazione tra 0 e 18 anni, e ci sono circa 32 nuovi esordi ogni anno. I numeri e la tenera età dei pazienti parlano dell’importanza di aumentare il livello di conoscenza di questa malattia. È questo lo scopo del convegno “Diabete e celiachia: quali novità” organizzato per oggi, alle 15,30 nella sala polivalente “Del Pizzo” a Lama dei Peligni, dall’associazione “A.b.c.d.e.f. onlus”. Un’occasione per fare il punto sulla diffusione delle due patologie e sulle novità in materia di assistenza e tecnologie.

«Il diabete del bambino è dovuto alla distruzione repentina delle beta cellule pancreatiche che producono l’insulina», spiega il dottor Stefano Tumini, responsabile del Servizio regionale di diabetologia pediatrica di Chieti che segue circa 700 bambini e adolescenti, provenienti anche da regioni vicine, «per tale ragione l’unica cura possibile per il diabete di tipo 1 è la somministrazione dell’insulina. I bambini con diabete di tipo 1 effettuano dalle 4 alle 6 iniezioni di insulina al giorno, circa 1.800 all’anno, o con il microinfusore. Inoltre, per regolare la dose di insulina e prevenire i valori troppo bassi o troppo alti, devono controllare la glicemia dalle 4 alle 10 volte al giorno. È pertanto importante aumentare il livello di coscienza del problema non solo nella popolazione, ma soprattutto nelle scuole e tra i pediatri e i medici di famiglia per un riconoscimento precoce dei sintomi. Negli ultimi anni si sono resi disponibili sensori glicemici che consentono di ridurre il numero di glicemie quotidiane e, grazie ad un mini catetere sottocutaneo, rilevare la glicemia di continuo. Ma in Abruzzo tale presidio non è ancora assicurato».

Al convegno intervengono il direttore sanitario Asl Pasquale Flacco, l’assessore alla sanità Silvio Paolucci, Antonio Rotunno, Ceo di Bioalimenta srl, e il sindaco di Lama Andrea Di Fabrizio. La dottoressa Marina Cerruto, della Clinica pediatrica di Chieti, parlerà di celiachi: i casi, nella nostra regione, sono in aumento. Nel 2015 sono stati diagnosticati 4.611 celiaci (2,5% della popolazione abruzzese), 472 casi in più rispetto al 2014. Di questi 3.331 sono di sesso femminile, mentre 1.280 di sesso maschile. (s.so.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA