AGGIORNAMENTO CORONAVIRUS
In Abruzzo 15 nuovi casi, 2 morti e 79 guariti
Sono 150 i pazienti ricoverati. A Teramo solo 2 in terapia intensiva. Analizzati 1.473 tamponi, il tasso di positività è pari all'1 per cento
I dati del bollettino regionale diffusi dall'assessorato alla Sanità. Rispetto a ieri si registrano 15 nuovi casi (di età compresa tra 8 e 71 anni). I positivi con età inferiore ai 19 anni sono 2, di cui 1 in provincia di Chieti e 1 in provincia di Teramo. Dall'inizio dell'emergenza sono complessivamente 74.040 i casi positivi al Covid 19 registrati in Abruzzo.
Il bilancio dei pazienti deceduti registra 2 casi e sale a 2.482 (si tratta di un 67enne della provincia di Chieti e di una 79enne della provincia dell'Aquila). Nel numero dei casi positivi sono compresi anche 66.065 dimessi/guariti (+79 rispetto a ieri). Gli attualmente positivi in Abruzzo (calcolati sottraendo al totale dei positivi, il numero dei dimessi/guariti e dei deceduti) sono 5.493 (-66 rispetto a ieri).
Dall'inizio dell'emergenza Coronavirus, sono stati eseguiti complessivamente 1.116.297 tamponi molecolari (+1150 rispetto a ieri) e 462.462 test antigenici (+323 rispetto a ieri). Il tasso di positività, calcolato sulla somma tra tamponi molecolari e test antigenici del giorno (1.473), è pari all'1 per cento.
Sono 137 (+4 rispetto a ieri) i pazienti ricoverati in ospedale in terapia non intensiva, 13 (-1 rispetto a ieri con 1 nuovo ingresso) in terapia intensiva, mentre gli altri 5.343 (-69 rispetto a ieri) sono in isolamento domiciliare con sorveglianza attiva da parte delle Asl. Del totale dei casi positivi, 18.668 sono residenti o domiciliati in provincia dell'Aquila (+2 rispetto a ieri), 19.273 in provincia di Chieti (+12), 18.070 in provincia di Pescara (invariato), 17.271 in provincia di Teramo (+1), 579 fuori regione (invariato) e 179 (invariato) per i quali sono in corso verifiche sulla provenienza.
I dati sui ricoveri nella Asl di Teramo fotografano 31 pazienti in ospedale, di cui 2 in terapia intensiva. Numeri che hanno permesso alla Asl di chiudere tutti gli altri presidi Covid lasciando in attività solo quello dell'ospedale Mazzini. "Abbiamo chiuso anche la terapia intensiva Covid - ha spiegato il manager Maurizio Di Giosia - in quanto i due positivi li abbiamo portati in Rianimazione dove sono allocati due posti dedicati, così da evitare dispersione di personale tra i due lotti. Questo ci consentirà di vedere con ottimismo il futuro e cominciare a riaprire anche con più interventi chirurgici l'ospedale di Teramo. Anche il tasso di positività sui tamponi è basso, tanto che già da oggi potevamo essere messi in zona bianca. Ma bisogna sempre tenere alta l'attenzione in quanto, nel momento in cui il tasso di contagio è basso, il minimo aumento potrebbe compromettere il passaggio in zona bianca che dovrebbe avvenire lunedì prossimo". Di Giosia ha poi annunciato come da qualche giorno la Asl di Teramo si sia dotata di un laboratorio Covid che sopperisce alle esigenze del territorio e si servirà della collaborazione con l'Istituto Zooprofilattico, prevalentemente per il sequenziamento delle varianti.