Un vaccino anti Covid

CORONAVIRUS

In Abruzzo 96 sedi per vaccinarsi contro il Covid

Dopo l'accordo tra Regione e medici di base l'obiettivo è potenziare le fasi successive della campagna 

PESCARA. Settimana decisiva per implementare la campagna vaccinale. La Regione Abruzzo, dopo l'accordo stipulato con i medici di base, comunica l'attivazione di 96 sedi dove sarà possibile sottoporsi al vaccino anti Covid.
In base a quanto è stato reso noto dall'assessore regionale alla Sanità Nicoletta Verì, i 96 punti "spoke" sono stati così ripartiti: 10 nella Asl Avezzano-Sulmona-L’Aquila, 19 nella Asl Lanciano-Vasto-Chieti, 20 nella Asl di Pescara e 47 nella Asl di Teramo. Si sommano alle 7 sedi “hub” in cui vengono anche stoccati i vaccini.

“Si tratta – spiega l’assessore Verì – di sedi sparse su tutti i territori, in gran parte messe a disposizione dai sindaci, che fin dall’inizio hanno collaborato fattivamente all’organizzazione della campagna vaccinale. Stiamo anche verificando la possibilità di aprire dei drive through per le vaccinazioni, sul modello di quanto già sperimentato con i tamponi”.

Domani, martedì 16 marzo, il referente sanitario regionale per le vaccinazioni Maurizio Brucchi e il direttore dell’Agenzia della Protezione Civile regionale Mauro Casinghini, inizieranno i sopralluoghi nelle diverse province per la definizione dei “bacini omogenei”, sia dal punto di vista della popolazione, sia dal punto di vista delle caratteristiche orografiche del territorio. Un sistema che permetterà di chiarire con precisione l’afferenza di ogni residente a un centro vaccinale ben preciso. “Stiamo dunque mettendo a punto una macchina ben organizzata e diffusa sul territorio- conclude l’assessore – che ci consentirà di essere pronti ad affrontare con efficacia anche le successive fasi della campagna vaccinale, che coinvolgeranno numeri sempre più alti di cittadini”.