MALTEMPO
In Abruzzo resta l'allerta gialla per frane e fiumi, temperature ancora in calo
Temporali e vento forte in particolare nella zona meridionale, nevicate sopra i 500 metri. Bacini fluviali monitorati dai comuni. Nel pomeriggio lieve miglioramento
PESCARA. L'allerta "gialla" (secondo gradino di criticità) per temporali e rischio idrogeologico (frane e smottamenti) è stata confermata anche per oggi , domenica 27 dicembre, in Abruzzo dal Centro funzionale della Protezione civile in considerazione delle previsioni meteo.
In Abruzzo è previsto un ulteriore irrigidimento delle temperature con precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, con quantitativi generalmente da deboli a puntualmente moderati in particolare nella parte meridionale. Nevicate al di sopra di 500-800 metri e venti localmente forti settentrionali. Nel pomeriggio dovrebbe cominciare un lieve miglioramento.
L'allerta "gialla" riguarda le zona dei bacini dei fiumi Sangro (zona alta e zona bassa), Tordino e Vomano, Pescara, Aterno e nella Marsica. La Protezione civile pertanto invita i Comuni delle zone di allerta a prestare particolare attenzione e a mettere in atto le azioni previste dal Piano di emergenza comunale, "in special modo nelle zone in cui sono presenti movimenti franosi in atto e sulle aree percorse da incendi".