In Cina una cittadella made in Abruzzo
Il progetto da 600 milioni di Proger con Camera di commercio e Pescara calcio: «Lì ci ammirano»
PESCARA. C’è lo stadio chiamato The Colosseum. Ci sono i campi di calcio per l’Accademia del calcio a cui è interessato il Pescara di Daniele Sebastiani. E soprattutto ci sono strade, piazze, gallerie commerciali, mercati, centri benessere, un teatro. Un intero quartiere è dedicato alla ricerca e tecnologia. Tutto all’ennesima potenza, come dev’essere per un grande Paese come la Cina. E quindi grandi spazi, palazzi squadrati e alti, laghetti artificiali e spazi verdi. Con questi ultimi dedicati alla pineta di Pescara.
Ecco il grande piano che avvicina l’Abruzzo in Estremo Oriente, oggetto della missione organizzata da Proger - società di progettazione abruzzese fra le prime cento nel mondo -, Camera di commercio di Pescara e la società sportiva del Delfino e del quale è stato reso conto ieri. E’ stato chiamato Footbal City Program. Il masterplan è dell’architetto abruzzese Giovanni Vaccarini. «Un nuovo format che intende riunire intorno al tema del calcio, la migliore offerta italiana nei settori della moda e dell’enogastronomia, ma anche del design, della cultura, del commercio e dei servizi», dice il numero uno di Proger, Umberto Sgambati. Una cittadella per 800mila abitanti a Fuzhou, capitale con 8milioni d’abitanti della provincia cinese del Fujian, sul mare, di fronte a Taiwan. E che vale un investimento di circa 600 milioni di euro, dove può trovare spazio, questo è l’obiettivo finale, l’ intero sistema Abruzzo. Dal vino ai costruttori, passando per il calcio. In Cina il primo contatto è stato positivo. Ci sono stati incontri con amministratori pubblici e funzionari, e sedici aziende - 8 del vino: Cantina Tollo, Cà d’Abruzzo, Cantina Colle Moro, Citra Vini, Azienda Agricola Valle Martello, Azienda Agricola Ciavolich, Podere Castorani, Cantina di Ortona; e 7 del settore moda: Studio luminari, Ripani , Iride , Arcoaio, UED, Rete ITS , C&C + C , Hisgn, Pantofola d’oro – hanno avuto modo di saggiare il mercato in occasione della fiera “China Maritime Silk Road International Brand Exposition” sulla via della seta. «Un vero successo per le nostre produzioni confermato e ricambiato dalla visita in programma, a Pescara, dal 28 al 30 giugno, da parte del segretario del Partito Comunista della provincia del Fujian e della città di Fuzhou Ni Yuefeng», conferma il presidente dell’Ente camerale, Daniele Becci . «Ai cinesi quando parli dell’ Italia si illuminano gli occhi. Noi per loro rappresentiamo il meglio nel cibo, il meglio nella moda, il top nel calcio. E dell’Abruzzo hanno incominciato ad apprezzare molto il Montepulciano
@RIPRODUZIONE RISERVATA