ABRUZZO
Liste d'attesa, ecco i numeri da chiamare per smaltirle
Parte il progetto per agevolare le prenotazioni sanitarie, aiutando l'utente quando il Cup non è in linea con i tempi della richiesta della prestazione
Un filo diretto con il cittadino per facilitarlo nell'accesso alle prestazioni ambulatoriali, agevolandolo quando la prenotazione effettuata al Cup non è in linea con i tempi della richiesta della prestazione. E' questo, in sintesi, l'obiettivo del nuovo servizio 'SOS liste di attesa', varato su indicazione della Regione e recepito dalle singole Asl abruzzesi, che viene attivato oggi.
Il cittadino utente della Asl, che si è rivolto al Cup e non ha ricevuto risposte che lo hanno soddisfatto, utilizzando questo nuovo servizio potrà ricevere informazioni e chiarimenti sulla sua prestazione. Dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13, un operatore raccoglierà le segnalazioni dei cittadini e valutata l'appropriatezza formale della prescrizione (a volte le richieste di prestazioni non sono compatibili con alcune classi di priorità) fornirà la giusta risposta secondo i tempi previsti. Il servizio valido per le prescrizioni in classe B e D, in fase sperimentale, durerà tutto il 2024. Al termine di questo periodo si valuteranno i risultati in termini di soddisfazione dell'utente e, se necessario, si apporteranno i necessari aggiustamenti
Alla Asl di Teramo il numero telefonico da chiamare è 0861/429815 oppure alla mail cupla@aslteramo.it . .
In provincia di Chieti il numero da chiamare è 0872.706835, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, oppure inviando una mail all'indirizzo: servicesoslisteattesa@asl2abruzzo.it. Entrambi i recapiti sono attivi già da oggi.
Per sottoporre la propria istanza alla Asl provinciale dell'Aquila, il cittadino può telefonare allo 0863.499652 oppure inviare una mail a: listeattesa@asl1abruzzo.it Orari e telefono: il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.
Per la Asl di Pescara il cittadino può chiamare dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 13 il numero 085 425 3254, oppure scrivere una email a prenotazioni.cup@asl.pe.it. .