Maltempo, allerta nevicate e ghiaccio: Lanciano, Teramo e Chieti chiudono le scuole / VIDEO
I comuni che hanno deciso di far saltare le lezioni per oggi venerdì 11 gennaio. Dopo Guardiagrele e Villa Santa Maria, tocca ai due centri più grandi e quindi a Castel Frentano, Rapino, Palena, Pizzoferrato (fino a sabato), Bomba, Pretoro, San Martino sulla Marrucina, Perano, Orsogna, Roccascalegna, Villamagna, Palombaro, Bucchianico, Vacri, Filetto, Ari, Giuliano Teatino, Gessopalena e Roccamontepiano. Nel Pescarese stop di Penne, Lettomanoppello, Moscufo, Civitaquana, Loreto Aprutino, Città Sant'Angelo e Farindola. Ma l'elenco può aumentare
PESCARA. Aumentano i Comuni che hanno deciso di tenere le scuole chiuse venerdì 11 gennaiogiovedi 10 gennaio a causa del maltempo. A Guardiagrele e Villa Santa Maria (che avevano preannunciato lo stop già da questa mattina giovedì 10 gennaio, Guardiagrele fino a sabato 12 gennaio), si sono aggiunte Lanciano, Teramo e Chieti in considerazione del peggioramento della situazione di oggi in cui le scuole sono state lasciate aperte. I sindaci hanno in via precauzionale ordinato la sospensione delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d'infanzia. Decisioni che hanno innescato una sorta di "effetto a catena" sugli altri comuni minori.
Nella provincia di Chieti hanno seguito l'esempio Castel Frentano, Perano, Palena, Pizzoferrato (fino a sabato 12 gennaio), Rapino, Bomba, Pretoro, Orsogna, Palombaro, Villamagna, Bucchianico, Vacri, Filetto, Ari, Giuliano Teatino, Roccascalegna, Gessopalena, San Martino sulla Marrucina (fino a sabato 12 gennaio) e Roccamontepiano. Ma altri comuni stanno decidendo se lasciare le scuole chiuse.
GUARDA IL VIDEO a Pizzoferrato
Analoga decisione (niente scuola venerdì 11 gennaio) è stata presa per ora dai seguenti comuni del Pescarese: Città Sant'Angelo, Penne, Loreto Aprutino, Lettomanoppello, Moscufo, Civitaquana e Farindola.
Nella provincia teramana dopo Teramo (dove è operativo il Coc in piazzale San Francesco), niente scuole a Campli, mentre ad Atri il sindaco annuncia che comunica l'eventuale sospensione delle attività didattiche alle 6,15 su sito e profilo Facebook del Comune.
La sospensione è stata decisa sulla base dell'allerta meteo confermata per venerdì 11 gennaio, dalla Protezione civile nazionale e diffusa dal Centro funzionale d'Abruzzo e in considerazione anche dei possibili pericoli rappresentati dalla formazione di ghiaccio nelle strade e quindi per il trasporto degli studenti. L'allerta meteo (di criticità ordinaria "gialla" su tutto la regione) prevede temperature prossime allo zero nella notte e nevicate al di sopra dei 200 metri su Abruzzo e Molise, "con apporti al suolo da deboli a moderati, fino ad abbondanti a quote collinari e montane”.
Nell'area frentana la cittadinanza è invitata ad utilizzare l'auto solo se dotata di gomme termiche o catene e comunque solo in caso di stretta necessità.