La neve a Campo Imperatore alle 7,06 di lunedì 22 ottobre

ABRUZZO

Meteo, arriva l'inverno: pioggia e freddo. E c'è la prima neve

Brusco calo termico. Temporali sulla costa, avvisi di burrasca in mare. L'allerta per fiumi e frane sale a livello arancione: ecco dove

PESCARA. Temporali e soprattutto più freddo. Le previsioni meteo fanno arrivare all'improvviso l'inverno in Abruzzo con un brusco calo termico che nelle zone interne può anche essere di dieci gradi. A Campo Imperatore c'è la prima neve (vedi foto). E il Centro funzionale d'Abruzzo della Protezione civile ha per oggi e domani (martedì 23) portato l'allerta di criticità da giallo ad arancione per rischio idrogeologico localizzato per le zone costiere e Alto Sangro, in particolare per le Province di Teramo, Pescara e Chieti.

La settimana inizia quindi con piogge sparse in tutto l'Abruzzo e possibili rovesci e temporali di forte intensità sul versante adriatico. Martedì 23 Meteo.it prevede che il vortice di bassa pressione scivoli sullo Ionio, da dove porterà ancora molte piogge sulle regioni meridionali; in compenso le temperature torneranno a salire e in molte zone del Paese sono attesi valori nella norma o leggermente al di sopra.

L'allerta per rischio idrogeologico (frane e smottamenti) è rimasta  a livello di criticità ordinaria (giallo) fino a alle 11,30 du oggi, lunedì 22. Il Centro Funzionale d’Abruzzo lo ha poi alzato a livello arancione anche per domani (martedì 23) fino alle ore 14. In particolare  l'allerta arancione interessa i Bacini Tordino-Vomano, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro e Bacino Basso del Sangro; nella  restanti zone della Regione, in particolare neii Bacini dell'Aterno e Marsica, rimane l'allerta gialla per rischio idrogeologico localizzato. Le allerte sono relative alla possibilità di innesco di fenomeni franosi, instabilità dei versanti e cadute massi, fenomeni di esondazione dovuti all'innalzamento del livello idrometrico dei corsi d'acqua principali e  minori.

Intanto la Capitaneria ha emesso il bollettino per l'avviso di bhurrasca valido fino alle 24 di martedì 22. Con temporali nell'Adriatico centrale e mare fino a forza 7.