L'epicentro del terremoto individuato a 5 km dalle Isole Tremiti e a 32 dalla costa pugliese (foto Ingv)

ABRUZZO

Ore 17,36, scossa di terremoto /AGGIORNAMENTI

Segnalazioni da Sant'Omero fino a Gissi e nelle zone interne (Chieti, Lanciano, Sulmona), è durata pochi secondi. Epicentro in Adriatico vicino alle Isole Tremiti a 32 km dalla costa pugliese, magnitudo di 4.2

PESCARA. Una scossa di terremoto è stata avvertita alle 17,36 a Pescara. Al momento non si conoscono magnitudo, né epicentro.

La scossa è durata meno di un minuto e si è sentita soprattutto ai piani alti delle abitazioni.

In mattinata c'era stato uno sciame sismico di lieve entità nel Modenese.

AGGIORNAMENTO 1. La scossa di terremoto delle 17,36 è stata avvertita in particolare lungo la costa, segnalazioni di questo tipo arrivano da Montesilvano e Casalbordino.

L'epicentro è stato individuato in Adriatico, a 32 km dalla costa pugliese (San Nicandro Garganico) e a 5 dalle Isole Tremiti e si parla di magnitudo stimata di 4,7. Altre segnalazioni arrivano da Ortona, Francavilla, oltre che dalle Isole Tremiti e da zone interne come Chieti, Lanciano, Sant'Omero, Gissi, Caramanico Terme e Sulmona, Isernia, San Severo.

AGGIORNAMENTO 2. Successivamente l'Ingv (Istituto nazionale geofisica e vulcanologia)  ha scritto che il terremoto è stato di magnitudo 4.2 con epicentro all'altezza delle Isole Tremiti, ad una profondità di 35 chilometri. La scossa è stata avvertita nitidamente in Basso Molise e in Puglia. Ai piani alti dei palazzi in Molise è tremato il mobilio. «È stata lunga e sussultoria» hanno detto alcuni residenti di Termoli. Non si registrano, fino a questo momento, problemi o danneggiamenti.

SEGUI GLI AGGIORNAMENTI