il meteo

Pioggia e temperature in calo: l'estate saluta l'Abruzzo

Il maltempo di ferragosto anticipa un periodo di instabilità che durerà almeno tutta la settimana. Ma le pioggie non hanno scoraggiato i vacanzieri: bollino rosso sulle autostrade

PESCARA. «L’estate 2015 inizia a mostrare le prime smagliature dopo i bollenti spiriti di luglio e inizio agosto, con questa perturbazione che ci interesserà proprio a partire dal weekend di Ferragosto». Lo spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Questa domenica decisamente instabile, con rovesci e temporali, è solo l'inizio di un periodo di instabilità che durerà almeno tutta la settimana.Già da oggi in Abruzzo potrebbero verificarsi rovesci di forte intensità, raffiche di vento e locali grandinate.

Ecco le previsioni per domenica 16 agosto

Ed ecco quelle di lunedì 17 agosto

«Il gran caldo ci saluta e le temperature sono in deciso», avverte Ferrara, «Al nord si perderanno anche oltre 7-8°C rispetto ai giorni scorsi, calo termico fino a 6-8°C anche al centro, 4-6°C al sud. La prossima settimana sarà caratterizzata da un’estate più normale, tra sole e qualche nuovo temporale. L’alta pressione afro-mediterranea rimarrà più arretrata verso sud consentendo alle correnti atlantiche di interessare a tratti la nostra penisola. Lunedì prossimo ancora qualche temporale su nordest e sporadicamente lungo le adriatiche ed Appennino, mentre mercoledì potrebbe transitare una nuova perturbazione con temporali al centronord».

Il maltempo non ha scoraggiato i vacanzieri di ferragosto ma le piogge hanno ritardato le partenze. L’intera giornata è comunque contrassegnata dal bollino rosso. Per favorire la circolazione, fino alle 22 di questa sera è attivo il divieto di transito per i mezzi pesanti.