CORONAVIRUS / ABRUZZO

Record di vaccinazioni, in un giorno quasi 15mila

E alla nuova piattaforma-Poste arriva una pioggia di prenotazioni: oltre 21mila in poche ore. Subito le somministrazioni per la fascia da 70 a 79 anni, le prime già da lunedì 19 aprile

Somministrate in un giorno quasi 15mila dosi di vaccino. È un dato record in Abruzzo, che se continuasse con questi numeri darebbe una vera e propria svolta alla propria campagna di immunizzazione. Una lotta contro il virus che si è arricchita anche della nuova piattaforma gestita da Poste Italiane per le manifestazioni di interesse alla vaccinazione, presa letteralmente d’assalto nel primo giorno di apertura. Al pomeriggio di ieri, dopo 24 ore dall’attivazione, erano oltre 21mila le iscrizioni pervenute sul portale relative alla fascia d’età da 70 a 79 anni. Per gli abruzzesi settantenni le somministrazioni scatteranno tra poco meno di dieci giorni: la data indicata è quella di lunedì 19 aprile.
IL RECORD. Alle 20.05 di ieri i dati ufficiali raccontavano di 285.220 dosi somministrate in Abruzzo su 355.340. In percentuale si traduce con il raggiungimento dell’80,3% delle inoculazioni rispetto alle dosi disponibili. Ma non è questo il dato che più impressiona: l’aspetto significativo dell’aggiornamento riguarda l’incremento delle vaccinazioni in un solo giorno. Venerdì sera, infatti, si erano raggiunte 270.500 dosi, ieri 285.220. Un aumento di 14.720 dosi. (a.s.)

ARTICOLO COMPLETO SUL CENTRO IN EDICOLA