ABRUZZO / COMUNICAZIONI
Rete in fibra, offerta Tim aperta a ventidue città
Progetto di coinvestimento per accelerare copertura banda ultralarga. Ecco i Comuni interessati
PESCARA. L'obiettivo è accelerare la copertura e l'adozione della banda ultralarga, ad altissima capacità nel Paese, in vista del lancio di FiberCop. Tim ha pubblicato sul sito wholesale (https://wdc.wholesale.telecomitalia.it/) l'offerta di coinvestimento per realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica. Progetto che consente di offrire soluzioni Ftth a famiglie e imprese in 22 città d'Abruzzo, sui 1.610 Comuni previsti sul territorio nazionale entro il 2025.
I Comuni interessati sono: Pescara, Avezzano, Chieti, Lanciano, L'Aquila, Montesilvano, Teramo, Vasto, Alba Adriatica, Celano, Città Sant'Angelo, Francavilla al Mare, Giulianova, Martinsicuro, Ortona, Pineto, Roseto degli Abruzzi, San Salvo, Silvi, Spoltore, Sulmona, Tortoreto.
L'offerta di coinvestimento è stata notificata all'autorità per le garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) affinché possa valutarla ai sensi del nuovo codice europeo delle Comunicazioni elettroniche e assumere i conseguenti provvedimenti.
L'iniziativa di Tim si basa sul modello del coinvestimento "aperto" previsto dal nuovo codice e rappresenta il primo caso di questo tipo in Europa su scala nazionale. L'applicazione delle nuove previsioni del codice consentirà di incentivare gli investimenti in fibra e accelerare la transizione di famiglie e imprese dalla rete legacy in rame alle nuove infrastrutture. L'offerta di coinvestimento riguarda circa il 75% delle unità immobiliari delle aree grigie e nere del Paese e prevede la fornitura di servizi di accesso all'ingrosso alla rete Ftth che potranno essere fruiti dagli operatori con diverse soluzioni tecniche. Il progetto è rivolto a tutti gli operatori del mercato. L'adesione al progetto potrà avvenire anche negli anni successivi al 2021.