ELEZIONI ABRUZZO
Scrutinio terminato, Marsilio batte D'Amico con 7 punti di vantaggio
I dati finali dello spoglio nei 1.634 seggi, il governatore confermato chiude con il 53,50% dei voti, lo sfidante con il 46,50%
PESCARA. La corsa è finita, ed i risultati sono ora ufficiali. Marsilio, governatore confermato dal centrodestra nella notte, ha vinto con sette punti in percentuale di vantaggio sullo sfidante del centrosinistra Luciano D'Amico. Alle 9,15 di mattina, quando è terminato lo scrutinio dei 1.634 seggi, emerge che Marsilio ha preso il 53,50% dei voti contro il 46,50% di D'Amico.
Dopo l'iniziale testa a testa e con il passare degli scrutini l'aumento del vantaggio del governatore uscente arrivato in alcuni momenti fino a 10 punti in percentuale, la forbice tra i due candidati è tornata a 7 punti: un vantaggio comunque mai messo in dubbio (se non nelle prime fasi dello scrutinio) e che consente a Marsilio di guadagnare il premio di maggioranza nella formazione del nuovo consiglio regionale.
Confermate le proeizioni per quel che riguarda i risulltati delle liste: primo partito è Fratelli d’Italia, seguito dal Pd , quindi Forza Italia, Lega 8,7%, la civica Abruzzo Insieme-D’Amico presidente, l’M5S, la civica Marsilio Presidente, Azione , seguono le altre.