la ricerca
Scuole, due licei scientifici e un classico al top tra gli isitituti superiori abruzzesi
Sono il Masci di Chieti,il Bafile dell’Aquila e l'Adone Zoli di Atri: lo dice Eduscopio.it della Fondazione Giovanni Agnelli
PESCARA. A una rapida occhiata Eduscopio.it sembra un gioco interattivo, con le sezioni della home page colorate in azzurro e rosa a seconda se chi clicca è uno studente o un docente. Ma dietro gli avatar sorridenti che invitano a provare il sito web gratuito della Fondazione Giovanni Agnelli, si nasconde un strumento matematico in grado di misurare la competitività di oltre 4.000 scuole superiori italiane, pubbliche e private, classificando quelle che preparano meglio all'università. Abbiamo testato il portale anche in Abruzzo e, sorpresa, tra i 116 istituti analizzati, i primi due posti sono riservati tutti ai licei scientifici. Il primo della lista è il Filippo Masci di Chieti, segue l'Andrea Bafile all’Aquila. L’obiettivo di Eduscopio.it è offrire la possibilità di confrontare le scuole della propria zona a partire dalla capacità di preparare i diplomati agli studi universitari.
Uno strumento utile a migliaia di genitori, che tra poche settimane si troveranno a formalizzare le iscrizioni dei figli dalla terza media al nuovo ciclo di studio. Al di là del passaparola o degli open day organizzati dai presidi, grazie a pochi click le mamme e i papà potranno farsi un’idea generale direttamente da casa e paragonare poi le strutture in base all’indirizzo scelto.
I ricercatori della fondazione hanno elaborato un indice Fga prendendo in considerazione due indicatori: la media dei voti ottenuti agli esami universitari e i crediti formativi. I dati elaborati sono attinti dalla “Scuola in chiaro” del Miur e dall’Anagrafe degli studenti universitari: si tratta di 694.394 diplomati italiani provenienti da 4000 scuole, mentre il periodo temporale di riferimento riguarda il primo anno di università dal 2009/10 al 2011/12. L’analisi è limitati a licei e istituti tecnici, «perché negli istituti professionali meno di uno studente su quattro si iscrive all’università».
Secondo l’indice della fondazione torinese, in Abruzzo i più competitivi sono i licei scientifici. Il teatino Filippo Masci guida la testa della classifica generale con un punteggio di 84,05 su 100, determinato da una media dei voti universitari attestata al 28,56 e da 80 crediti formativi ottenuti mediamente dalle matricole. Segue, con un indice Fga di 83,53 il liceo Bafile all’Aquila (media del 28,57 e 79 crediti formativi). Al terzo posto tra i licei scientifici (quarto nella classifica generale) c'e l’istituto Enrico Mattei a Vasto con indice Fga di 80,14 (media del 28,14 e 79 crediti formativi).
Bisogna scendere al terzo posto per trovare il primo liceo classico: l'Adone Zoli di Atri con un indice Fga di 81.95. Quinto e sesto posto per trovare due pietre miliari della formazione umanistica: il liceo classico Domenico Cotugno all’Aquila (punteggio 80,13) e il liceo classico Gabriele D’Annunzio a Pescara (punteggio 78,21).
Proseguendo nell'analisi delle scuole in base all'indirizzo, Eduscopio mostra come i migliori licei linguistici e umanisitici siano nel Teramano. Nel primo caso primeggiano il Peano di Nereto e, subito dopo il Cotugno dell'Aquila, c'è il Saffo di Roseto. La stessa scuola è seconda nella classifica degli umanistici, preceduta di soli 0,5 punti dal Milli di Teramo e seguita dal Croce di Avezzano.
Gli istituti a indirizzo economico e tecnologico in generale non brillano, ma in Abruzzo i migliori secondo la Fondazione Agnelli sono il Pascal Comi di Teramo e il Luigi Savioia di Teramo.
Tornando alla classifica generale c'è un ulteriore elemento costante: la maglia nera spetta alle scuole private. Agli ultimi sei posti figurano altrettante scuole di Pescara, Francavilla, Lanciano e Chieti, con l’istituto Pitagora (indice 27,03) in fondo all'elenco.
©RIPRODUZIONE RISERVATA