ABRUZZO
Strade, autostrade chiuse e rimborso pedaggi a causa dei cantieri / GUARDA DOVE E QUANDO
I principali provvedimenti sulla viabilità. I tempi per chiedere il ristoro del biglietto si accorciano a 10' di ritardo (anziché 15')
A14 PESCARA OVEST - PESCARA SUD. Sulla A14 Bologna-Taranto, per consentire lavori del piano di interventi obbligatori finalizzati al potenziamento degli impianti della galleria "Immacolata", nelle quattro notti di lunedì 7, martedì 8, mercoledì 9 e giovedì 10 novembre, con orario 22-6, chiude il tratto compreso tra Pescara sud e Pescara ovest, verso Ancona/Bologna. In alternativa, dopo l'uscita obbligatoria alla stazione di Pescara sud, percorrere la Tangenziale di Pescara verso Chieti/Pescara/Ancona, seguire le indicazioni per A14 e rientrare sulla A14 alla stazione di Pescara ovest.
STATALE 81 PICENO APRUTINA. Fino al 21 novembre, la statale 81 “Piceno Aprutina”, chiude al traffico tra il km 154,800 ed il km 161,300, a causa dei lavori di manutenzione della galleria “Ruzzi”.
L'Anas consiglia i seguenti percorsi alternativi: il traffico proveniente “lato monti” (Guardiagrele) viene deviato, al bivio per Fara Filiorum Petri-Rapino, sulla statale 263 “Val di Foro Bocca di Valle” fino al Km 19,500 per poi transitare in direzione Chieti sulla SP 14 e reimmettersi sulla SS 81 “Piceno Aprutina” in corrispondenza del bivio di Bucchianico al Km 150,300. Il traffico proveniente dalla direzione opposta “lato mare” (Chieti-Francavilla) viene deviato al bivio di Bucchianico al km 150,300 della SS81 per chi transita in direzione Guardiagrele, per ripercorrere in senso opposto la viabilità alternativa di cui sopra (bivio Bucchianico SP14 – SS 263 – SS 81); Il traffico diretto a Casalincontrada può proseguire sulla SS 81 fino all’omonimo bivio al km 154,800 della SS81. Successivamente al 21 novembre vengono realizzati gli interventi relativi alla seconda ed ultima fase, della durata di 30 giorni, che comportano la sola chiusura notturna della galleria.
RIMBORSO PEDAGGI. Autostrade per l'Italia ricorda che è attivo il nuovo servizio “Cashback con targa”, valido sulla rete gestita da Autostrade per l’Italia. Il servizio rende più semplice e automatico il rimborso anche per gli utenti che pagano il pedaggio con carte o contanti, come già avviene per i clienti dotati di sistemi di telepedaggio: sarà sufficiente registrarsi sulla app Free To X, per ricevere in automatico i rimborsi maturati a causa di ritardi dovuti ai cantieri.
Dal 1 maggio il cashback viene riconosciuto a partire da 10 minuti di ritardo (rispetto ai 15 attuali) dovuto ai cantieri, per viaggi fino ai 99 Km.